Nella piazza di Bagnoli posti auto a pagamento

Cala il numero degli stalli gratuiti, gli altri diventeranno volutamente ad “alta rotazione”
Silvano Trieste 17/10/2011 Bagnoli della Rosandra, il nuovo parcheggio a pagamento
Silvano Trieste 17/10/2011 Bagnoli della Rosandra, il nuovo parcheggio a pagamento

SAN DORLIGO DELLA VALLE

Esattamente 38 stalli di sosta a pagamento. Prosegue la rivoluzione, a questo punto assoluta, della piazza di Bagnoli della Rosandra.

Già al centro di un’ampia opera di restyling oramai giunta quasi al suo termine, la “Gorica” si prepara ora per ospitare gli automobilisti a ... pagamento.

L’ampio slargo posto a pochi metri dall’ingresso dalla riserva naturale regionale della Val Rosandra aveva sempre usufruito di parcheggi liberi, fruibili da tutti gli utenti della strada senza alcuna limitazione d’orario. Una situazione che come si evince dalla delibera sottoscritta dalla Giunta Premolin ha incentivato la sosta prolungata giornaliera dei veicoli, compresi quelli dei fruitori della Val Rosandra, “contribuendo ad una bassa rotazione delle autovetture in sosta”.

Con l’attuale riqualificazione dell’area il numero degli stalli di sosta (gratuiti) sono diminuiti. Un fattore che ha indotto l’amministrazione ad optare per garantire una maggior disponibilità di posti per gli automobilisti, considerato anche nella piazza sono presenti diverse attività commerciali ed ambulatori di medicina generale che secondo la Giunta beneficerebbero della presenza di stalli di sosta ad alta rotazione. Da qui l’idea di procedere con lo svolgimento di alcune attività preliminari alla istituzione dell’area di sosta e più precisamente di individuare e delimitare gli stalli che verranno assoggettati a pagamento, e di provvedere per l’istituzione di apposita segnaletica. Complessivamente gli stalli saranno 38.

Ma dove verranno posizionati? Ben nove davanti al civico numero 405, otto tra i civici nn. 227 e 233, sette al civico n. 322, sempre sette tra i civici nn. 64 e 160, quattro davanti al civico n. 66, due davanti al civico n. 74 ed uno davanti al civico n. 76.

La delibera è stata votata all’unanimità da tutti i presenti. Unica assente durante la votazione del documento l’assessore alla Viabilità Elisabetta Sormani.

Riccardo Tosques

Riproduzione riservata © Il Piccolo