“Note allegre”, il coro di Ronchi primo al concorso di Palmanova

RONCHI DEI LEGIONARI. Un altro importante riconoscimento è arrivato nei giorni scorsi per il coro giovanile “Le note allegre” di Ronchi dei Legionari. Dopo il secondo premio conseguito al concorso...

RONCHI DEI LEGIONARI. Un altro importante riconoscimento è arrivato nei giorni scorsi per il coro giovanile “Le note allegre” di Ronchi dei Legionari. Dopo il secondo premio conseguito al concorso nazionale “Cantagiovani” di Salerno dello scorso 3 maggio, ottenuto con il punteggio di 9/10, la formazione ronchese ha centrato un altro considerevole obiettivo.

Diretto dalla maestra Marta Furlan ed accompagnato al pianoforte da Cristian Cosolo, il coro si è infatti aggiudicato, nella sezione riservata a gruppi corali ed orchestre, il primo premio alla seconda edizione del concorso nazionale per giovani musicisti “Città di Palmanova”.

La giuria, presieduta dal compositore Daniele Zanettovich, ha attribuito all'esecuzione del coro "Le note allegre" il lusinghiero punteggio di 95/100. I quattro brani eseguiti, di epoche e stili diversi, hanno permesso alla formazione ronchese di esprimersi attraverso un saggio del proprio repertorio, notevolmente ampliato ed arricchito in questo ultimo anno di attività. Grande soddisfazione per le giovani coriste e la maestra che, grazie a questi riconoscimenti , vedono premiati l'elevato grado di preparazione raggiunto e la qualità vocale ed interpretativa dimostrata.

Il gruppo corale “Le note allegre” attivo già dal 1999 con le voci bianche e diretto fin dalla sua nascita dalla maestra Marta Furlan, persona molto attiva nell’ambito musicale e non solo a Ronchi dei Legionari, ha dato vita nel 2010 alla sezione giovanile come naturale evoluzione del percorso musicale dei ragazzi. Non sono mancate, in questi anni, le tante soddisfazioni per la professionalità raggiunta dai componenti ed anche le molte attività organizzative. (lu.pe.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo