È il lungo giorno delle Nozze carsiche: Monrupino in festa con Tina e Thomas
Alta partecipazione alla cerimonia in chiesa sulla rocca di Monrupino, che ha visto anche la presenza della presidente slovena Nataša Pric Musar

La lunga attesa è finita: oggi, domenica 31 agosto, sulla rocca di Monrupino, le Nozze carsiche hanno visto il momento più importante, quello della cerimonia in chiesa, che ha unito in matrimonio Tina Forčič e Thomas Velikonja.
Ospite d’onore la presidente slovena, Nataša Pirc Musar. "Sono molto felice che si mantengano queste tradizioni e che quest'anno le nozze carsiche si siano ripetute" sono state le parole della presidente Pric Musar, che questa mattina ha incontrato gli sposi Tina e Thomas all'uscita della chiesa di Monrupino.

Complice anche un meteo favorevole la partecipazione è stata ampia con molti turisti e curiosi che si sono uniti alla popolazione locale.
Ad attendere i neosposi all'esterno della chiesa c'erano come sempre due ali di persone in costume tradizionale. Subito è iniziata la festa con musica e balli.
Dopo i brindisi, i balli in piazza, le serenate degli ultimi giorni e la suggestiva consegna della dote, sabato sera, nella casa dello sposo, con l’utilizzo del tradizionale carro trainato dai buoi, oggi l’intero paese si è infatti vestito a festa.
Il corteo dei figuranti si è formato alle 9 davanti alla Casa carsica, per trasferirsi poi a Zolla, da dove è iniziata la salita per arrivare davanti alla chiesa, dove lo sposalizio si è celebrato alle 11.
Dopo la cerimonia, la tradizione prevede che il corteo scenda in paese per la consegna della sposa alla sua nuova famiglia nella Casa carsica.
Verso le 14 tutti potranno danzare in piazza grazie alla musica dal vivo proposta dal gruppo musicale “Blisk”. Alle 17 gli sposi balleranno per la prima volta davanti a tutti con la fede al dito.
Riproduzione riservata © Il Piccolo