Nuova pratica scorretta online Curriculum vitae a pagamento

A lanciare l’Sos è Giuseppe De Martino di Adiconsum: «Odioso raggiro ai danni di chi è alla ricerca di un lavoro. Il sito Cv maker Bv segnalato all’Antitrust»
Bumbaca Gorizia Comune, ticket gratuiti © Foto di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia Comune, ticket gratuiti © Foto di Pierluigi Bumbaca



Nuove pratiche scorrette (e truffaldine) stanno prendendo il largo sul web. E in molti, nell’Isontino, hanno già abboccato. Tanto che le associazioni dei consumatori invitano a stare con gli occhi bena aperti per evitare guai.

Le potenziali vittime sono coloro che cercano un lavoro: purtroppo, una marea di persone considerato che la crisi continua a mordere e a presentare il conto giorno dopo giorno. Preparare un corretto curriculum vitae è fondamentale nella ricerca di un’occupazione. Non lo scopriamo certamente oggi e «lo sanno anche i titolari della “Cv maker Bv” con sede a Amsterdam in Olanda che, approfittando della necessità di tantissime persone di trovare lavoro, hanno ideato un sito internet che mette a disposizione un programma per la redazione dei curriculum in maniera apparentemente gratuita», denuncia il presidente di Adiconsum Fvg, il goriziano Giuseppe De Martino. “Crea il tuo Cv professionale on line con Cv maker”: questo è il messaggio che campeggia nella home page del sito, dove in nessuna maniera si accenna a un servizio a pagamento, così come non è prevista la sottoscrizione di alcun contratto né tantomeno si indicano i costi e le condizioni.

«I malcapitati he accedono al sito Cv maker.it, convinti della gratuità del servizio, provvedono a redigere il proprio curriculum vitae – aggiunge De Martino, che è stato anche assessore comunale ai tempi della giunta Brancati - e, successivamente, si vedono recapitare una mail minacciosa e aggressiva con richiesta di 100 euro per il pagamento del servizio e, in caso contrario, di avvio di un procedimento giudiziario con relativo sequestro».

Peccato che cliccando sul comando “Crea il tuo curriculum” non c’è alcun riferimento al servizio a pagamento... «Già questo - rimarca l’associazione dei consumatori - configurerebbe un messaggio fortemente ingannevole per i consumatori. Altrettanto ingannevoli sono altri messaggi che appaiono nel sito “Hai il 65% di possibilità in più di ottenere un lavoro”, “Tutti, grazie a Cv maker, hanno trovato il lavoro dei propri sogni”, lasciando intendere che con la predisposizione del proprio curriculum vitae tramite il sito cvmaker.it si otterrà sicuramente il lavoro desiderato».

L’Adiconsum fa sapere che sta provvedendo a segnalare il caso all’Antitrust come “pratica commerciale scorretta”. Nel frattempo, l’associazione invita caldamente tutti i consumatori che hanno redatto un curriculum attraverso tale sito web «a segnalarci episodi analoghi e a sospendere il pagamento delle pretese della società». Peraltro, fa notare Adiconsum, si tratta di una pratica scorretta ancora più odiosa perché ai danni di persone alla ricerca di un’occupazione. Onesta. —





Riproduzione riservata © Il Piccolo