Grado più verde con 135 nuovi alberi: ecco dove saranno piantati

Interessate anche le ciclabili di viale Moreri (15) e verso Pineta (35). Toso: «I 7 pini di viale Dante non si possono salvare»

Antonio Boemo
Le nuove piante al Parco delle Rose
Le nuove piante al Parco delle Rose

Saranno 135 i nuovi alberi che il Comune di Grado si appresta a far mettere a dimora. Di questi, l’acquisto di 85 è già stato deciso lo scorso novembre, mentre altri 15 costeggeranno la ciclabile di viale Argine Moreri. Altri 35, in questo caso tamerici, saranno ubicati lungo la ciclabile per Grado Pineta.

Le risorse destinate sono circa 50 mila euro. A darne notizia è l’assessore all’ambiente Maurizio Toso replicando a un’interrogazione del consigliere di Fi, Renato Bonaldo, incentrata peraltro sulla questione dei 7 pini di viale Dante che saranno abbattuti (sostituiti con altre piante) nel contesto della sistemazione del manto stradale in porfido.

«Per diversi mesi – precisa Toso – le piante in questione sono state attentamente monitorate dal personale del Servizio Manutenzioni e Verde Pubblico ed è risultato che non erano più vitali, con scarse gemme a foglia che potessero garantirne la sopravvivenza. Da qui, purtroppo, la decisione estrema dell’abbattimento». Le specie che si stanno prendendo in considerazione per la sostituzione sono “acer buergerianum” e “robinia pseudoacacia”, che hanno dato buoni risultati di attecchimento e valorizzazione del paesaggio.

È stata inoltre affidata a una ditta specializzata la valutazione di stabilità di una serie di alberature nell’arco dei prossimi due anni per una spesa di 30 mila euro. Sempre riguardo i 7 pini di viale Dante, una delle osservazioni di Bonaldo e dei responsabili di alcune associazioni locali era quella che per lo stesso motivo in riva Sant’Andrea alla Schiusa è stato eseguito un procedimento diverso salvando le piante.

Nello specifico, si è trattato di una fresatura di circa 8 cm del conglomerato bituminoso con stesura di uno nuovo “tappeto” dello stesso spessore. Quindi per la nuova asfaltatura si è proceduto all’eliminazione del solo strato superficiale.

L’assessore Toso ha specificato che il Comune ha in programma la riduzione di spazi asfaltati sostituiti da aree verdi (come l’aiuola a lato dell’edificio ex acquedotto) o da pavimentazioni drenanti. Inoltre vi sono interventi in corso e altri programmati di riqualificazione di molte aiuole (vicino al ponte Bullesi “bianco”, davanti al Palacongressi e in via Parini).

Sarà poi avviata una collaborazione con il Vivaio regionale di Tarcento per la fornitura a titolo gratuito di piccole piante che saranno messe a dimora annualmente, in una data da scegliere (si ipotizza il 21 novembre, festa degli alberi), per indicare i nuovi nati in città.

L’assessore afferma che il personale addetto del Servizio Manutenzioni e Verde pubblico è adeguatamente formato e competente ed il Responsabile del Servizio ha le conoscenze tecniche e giuridiche per adottare le misure più adatte e rispettose per la cura delle piante. Intanto, sono pressoché ultimati i lavori del lotto in corso per il rifacimento del Parco delle Rose che a oggi si presenta decisamente spoglio. Sono state impiantate piccole alberature e altre ne dovranno essere messe a dimora.

Riproduzione riservata © Il Piccolo