Nuovo complesso sportivo di San Giovanni a Trieste, i lavori sono iniziati
Il Comune ha illustrato il progetto: ecco cosa prevede in sintesi

TRIESTE E’ stato inaugurato mercoledì 10 luglio l'avvio della costruzione delle palestre all'interno del cantiere del nuovo complesso sportivo di San Giovanni a Trieste: a presentare l’apertura del cantiere e il progetto alla stampa, il sindaco Roberto Dipiazza e l'assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport Elisa Lodi.
Le palestre sono infatti di proprietà del Comune: sono previsti due campi di pallacanestro e tre di pallavolo e non sono ancora state definite le società che avranno in gestione gli spazi.

Il complesso sorge nell’area posta all’incrocio fra viale Raffaello Sanzio e via San Cilino, in prossimità di piazzale Gioberti: prevede la realizzazione di due palestre coperte di dimensioni regolamentari, in seguito alla demolizione di un fabbricato industriale esistente.
Nel passato l’edificio venne adibito a officina di manutenzione e deposito delle tramvie municipali, successivamente a magazzino Acegat

Il sindaco Roberto Dipiazza si è detto “molto soddisfatto di essere qui oggi a celebrare questo momento, perché abbiamo trovato una ditta seria cui affidare il cantiere, e perché ciò restituirà delle palestre a Trieste, che ne ha bisogno in quanto è una delle città più sportive d'Italia".

Così l'assessore Elisa Lodi: "L'amministrazione comunale dà una risposta concreta, alle esigenze del rione e della città, fornendo palestre omologate e prive di barriere architettoniche. Ci saranno disegnati due campi per la pallacanestro e tre per la pallavolo. Un telone renderà possibile lo svolgimento di attività in contemporanea.

La tribuna ospiterà 99 spettatori ed è previsto anche uno spazio ristoro. A tutto ciò si sommerà il progetto Pinqua, in collaborazione con Ater, per realizzare un'area verde antistante dedicata ai bambini, grazie anche al finanziamento della Regione".

La zona, come evidenza la nota del Comune, è semiperiferica e ben servita dai mezzi pubblici; inoltre, nelle immediate vicinanze si trova una ampio parcheggio di proprietà del Comune di Trieste.
Riproduzione riservata © Il Piccolo