Nuovo consulente per le crociere È l’ex capo dello scalo di Bari

Si occuperà delle relazioni istituzionali. L’anno scorso si era parlato di lui come possibile successore di Napp alla guida operativa di Ttp 
Magr.

il personaggio

Già dal nome si desume che sarà il consulente “Migliore”. Da un po’ di tempo Francesco Palmiro Mariani lavora in veste consulenziale a Trieste terminal passeggeri (Ttp), dove - secondo fonti vicine ai soci privati - si occupa di relazioni istituzionali.

In effetti Mariani è un navigato conoscitore dei meccanismi istituzionali che governano il sistema portuale nazionale, avendo cominciato - come riepiloga il suo curriculum - fin dal 1989 a occuparsene all’interno della direzione prima del Pci poi del Pds.

In realtà si era parlato di lui già nel maggio dello scorso anno, quando si vociferava di una possibile nomina nel vertice di Ttp in sostituzione di Franco Napp, appiedato dall’indagine giudiziaria su Depositi Costieri. Adesso, aldilà della recente consulenza, queste voci tornano, anche perchè in primavera ci sarà, in concomitanza con l’approvazione del bilancio 2019, il rinnovo degli organi sociali di Ttp, dove comandano i privati col 60% e partecipa l’Autorità portuale col 40%.

Al momento siedono nel cda il presidente Zeno D’Agostino (presidente dell’Autorità), il consigliere delegato Claudio Aldo Rigo, i membri Beniamino Maltese (Costa crociere), Claudio Merlo (Msc), Umberto Malusà (Autorità). Tre a due. Tra l’altro non è improbabile che, sempre in primavera, Costa e Msc si spartiscano, dopo l’omologa del Tribunale triestino, la quota del 18% detenuta da Giuliana Bunkeraggi.

Si vedrà. Franco Mariani lavora da un trentennio nel mondo dei trasporti e della logistica. Ora avrà modo di conoscere l’alto Adriatico dopo aver operato a lungo nel basso Amarissimo: infatti è stato per nove anni presidente (e per due commissario) dell’Autorità portuale del Levante, con sede a Bari, dove ha avuto come stretto collaboratore Mario Sommariva, segretario generale dello scalo triestino. Ha inoltre ricoperto la carica di segretario generale di Assoporti, di cui è stato per quasi 11 anni vicepresidente.

Prima di approdare nel Mezzogiorno, ha ricoperto cariche di vertice nelle società Interconsult, Intempo, Comport. Ha diretto per dieci anni l’Associazione nazionale compagnie imprese portuali (Ancip).—Magr.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo