Nuovo intervento da 350mila euro alla scuola media di Pieris

SAN CANZIAN D’ISONZO. Un nuovo intervento di adeguamento da 350.000 euro è quanto il Comune di San Canzian d’Isonzo intende realizzare nella scuola media di Pieris. La giunta ha approvato il progetto definitivo esecutivo della sostituzione dei serramenti dei corpi B, dove è già stato effettuato un primo intervento, e C del polo scolastico che, secondo l’ente locale, al momento non garantiscono un’adeguata tenuta termica e comfort per chi utilizza la struttura. L’amministrazione prevede di rimpiazzare 635 metri quadri di serramenti che sommati ai 765 metri quadri dei precedenti interventi, portano a un totale di 1.400 metri quadri di serramenti sostituiti. Una superficie pari, come sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici, Luciano Dreos, a quelli di oltre 18 scuole equivalenti, costruite con criteri moderni di illuminazione naturale e ricambi d’aria adeguati. Per migliorare il comfort estivo l’obiettivo è poi anche quello di collocare delle protezioni frangisole sui lati esposti a Est, Sud e Ovest di ambedue gli edifici. «Il progetto esecutivo è stato inviato quindi alla Regione per una richiesta di uno specifico contributo che speriamo venga accolta - aggiunge l’assessore Dreos -, considerando che il plesso scolastico ha una valenza sovra-comunale, essendo la proprietà dello stesso per circa il 70% del Comune del San Canzian d’Isonzo e il restante 30% del Comune di Turriaco».
Nello specifico nel corpo B è prevista la sostituzione delle ampie vetrate dei corridoi di collegamento delle aule e il serramento interno della torretta, nonché quello della porta di ingresso per adeguarlo alle normative antincendio. Nel corpo C si opererà pure sulle ampie vetrate dei corridoi di collegamento delle aule e sul serramento interno della torretta, oltre che su quello del corridoio al mezzanino. Saranno rimpiazzati anche i serramenti delle 6 aule didattiche. Per la costruzione dei nuovi serramenti saranno usati dei profili a taglio termico in alluminio verniciati in blu per il corpo B e amaranto per il corpo C. Sia i serramenti fissi che le finestrature apribili saranno dotati di vetri di sicurezza antisfondamento così da garantire una maggior sicurezza, oltre che un risparmio energetico stimato del 25% sui consumi attuali.
«L’amministrazione ha inteso inviare solo questa richiesta di contributo - spiega l’assessore Dreos - perché ritiene prioritaria la sicurezza delle scuole. Se ci verrà assegnato questo contributo di 350.000 euro, saranno circa 2.039.000 le risorse spese per la messa in sicurezza del plesso scolastico di Pieris in questi 8 anni di amministrazione del sindaco Caruso». L’assessore torna sull’impegno finanziario diretto del Comune: «Su una spesa di 1.699.763 euro per lavori già eseguiti. ben 908.000 derivano da fondi propri dell'amministrazione, mentre i restanti 756.763 da contributi regionali o statali e 24.000 da compartecipazione da parte del Comune di Turriaco. Questo enorme sforzo finanziario è stato deciso mantenendo fede al programma elettorale».
Laura Blasich
Riproduzione riservata © Il Piccolo








