“Occhi di lupo” per allontanarli dalle strade

DOBERDÒ DEL LAGO “Occhi di lupo”, cioè luci intermittenti che scoraggiano gli animali selvatici dall’attraversamento, segnaletica stradale e una striscia di rispetto nelle zone più a rischio di...

DOBERDÒ DEL LAGO

“Occhi di lupo”, cioè luci intermittenti che scoraggiano gli animali selvatici dall’attraversamento, segnaletica stradale e una striscia di rispetto nelle zone più a rischio di incidenti. Sono solo alcuni dei provvedimenti inseriti nel progetto redatto dagli uffici tecnici della Provincia per tamponare i continui investimenti di caprioli, cinghiali e cervi che avvengono in particolare sul Vallone e sulla strada provinciale che attraversa il Comune di Doberdò del Lago.

Negli ultimi tempi, infatti, il fenomeno è in continua crescita e si cerca di intervenire in modo diretto sulle arterie carsiche. In certi punti sul Vallone i contorni della strada sono stati tappezzati di segnali e dissuasori luminosi e create “zone di rispetto”, cioè strisce completamente ripulite di vegetazione che dovrebbero funzionale come deterrente, provocando un arresto degli animali che non trovando un filo d’erba sono scoraggiati nel procedere oltre. Per evitare gli incidenti dove sono previsti attraversamenti di animali, è posta la segnaletica verticale con il classico segnale di pericolo. (ci. vi.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo