«Organico corto» A rischio paralisi per le comunali

AAA cercansi due collaboratori amministrativo-contabili per gestire il lavoro in più che comporteranno le elezioni comunali. L’inserzione è del Comune di Gorizia che è costretto a rinforzare le fila del proprio organico, seppure a tempo determinato. «A forza di tagliare - attaccano i sindacati - l’amministrazione deve continuamente correre ai ripari adottando soluzioni-tampone e assolutamente temporanee».
La decisione è contenuta in una delibera della giunta comunale dal titolo, per la verità, un po’ criptico: “Programmazione del fabbisogno del personale: anno 2017 e triennio 2017/2019, fase transitoria”.
L’allarme
del dirigente
Fondamentale un passaggio di quella documentazione consultabile online. Si rileva che «nel corso del primo semestre 2017 si svolgeranno le consultazioni amministrative per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale e, conseguentemente, l’ufficio elettorale dovrà affrontare e gestire un maggior carico di lavoro aggiuntivo rispetto all’ordinario al quale non è possibile far fronte con il personale in servizio, come evidenziato nella relazione presentata dal dirigente responsabile del settore in data 16 gennaio 2017».
Il problema, dunque, esiste. La giunta, pertanto, ritiene «necessario» potenziare l’ufficio prevedendo l’assunzione a tempo determinato di 2 collaboratori amministrativo-contabili (categoria B1) per il periodo decorrente dal 55mo giorno antecedente la data delle consultazioni al quinto giorno successivo alla giornata riservata al voto o a quella riservata all’eventuale ballottaggio».
Il costo? L’impegno per un periodo presumibile di 75 giorni è stato quantificato in 9mila euro complessivi, una cifra che rientra nei “limiti assunzionali” (questo il termine tecnico utilizzato nella delibera) del Comune di Gorizia.
La cifra sarà interamente a carico del Comune. «Se le elezioni fossero state regionali o nazionali - spiega il sindaco Ettore Romoli - a pagare sarebbe stato il Governo. Visto che sono consultazioni comunali, la spesa è a carico nostro. Poco personale? Ogni volta che ci sono elezioni facciamo assunzioni temporanee». Ma i sindacati continuano a non essere d’accordo su questo modus operandi sin troppo sparagnino.
I rapporti a tempo
determinato
La delibera è interessante anche per un altro aspetto. Contiene, infatti, una tabella con tutti i rapporti a tempo determinato previsti per l’anno in corso. Un funzionario di alta specializzazione (categoria D1), già assunto e con il contratto in scadenza il 30 giugno prossimo, costa e costerà 23.447 euro.
Poi, c’è un assistente sociale (categoria D1), in sostituzione della titolare assente per maternità, il cui contratto scadrà il 19 luglio che costa 20.800 euro. Il quadro si completa con un istruttore amministrativo-contabile (C1) per il quale sono stati stanziati 24.800 euro: rimarrà in forza al Comune di Gorizia sino al 30 settembre. Quindi c’è un collaboratore amministrativo-contabile (scadenza presunta 30/04/2017) per il quale sono stati stanziati complessivamente 32.700 euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








