Ottanta parrucche per “Beauty and the Beast”

È stato scelto un titolo amatissimo in un allestimento straordinario, per l'inaugurazione della stagione 2014-2015 della stagione musical del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Il sipario si alza mercoledì 26 novembre, con una sequenza lunga di repliche fino a domenica 7 dicembre - su “Disney's Beauty and The Beast”, la prima volta in Italia di un musical Disney, prima nazionale attesissima per un allestimento da tour che celebra il ventesimo anniversario di questo amato classico e che porta le firme dei creatori dello show originale di Broadway.
Basato sul film d'animazione premio Oscar del 1991, Disney's Beauty and The Beast ha infatti debuttato a Broadway nel 1994, dove è stato nominato a nove prestigiosi Tony Awards, andando in scena per ben 13 anni. È infatti uno degli spettacoli di Broadway che vanta il maggior numero di rappresentazione e i maggiori incassi di tutti i tempi. È diventato presto un fenomeno internazionale, applaudito nel mondo da più di 35 milioni di persone. La produzione è stata presentata a livello mondiale in 22 paesi ed è - nella storia di Broadway - l'ottavo musical di più lunga tenitura.
Finalmente, in questa edizione originale, Disney's Beauty and The Beast tocca il nostro Paese ed è importante che le recite di aprano proprio a Trieste: successivamente, lo spettacolo replicherà soltanto a Milano, al Teatro degli Arcimboldi in periodo natalizio - dal 10 dicembre al 3 gennaio - ospite di Show Bees. Tappe italiane di un tour internazionale che si è aperto a metà ottobre trionfalmente a Istanbul e che prevede repliche negli Emirati Arabi, in Kazakhstan, nelle Filippine, in Tailandia, a Singapore e in Indonesia.
In previsione dell'attrattiva che un simile appuntamento internazionale potrebbe avere verso anche il pubblico di Austria, Slovenia, Croazia, lo Stabile regionale ha incentivato i canali informativi e di vendita già attivi verso l'estero. La messinscena porta le firme della squadra creativa originale di Disney's Beauty and the Beast che si è ricomposta proprio per l'allestimento da tour: il musical è diretto da Rob Roth e coreografato da Matt West; i costumi sono di Ann Hould-Ward (che ha vinto il Tony Award® per il suo lavoro in Disney's Beauty and the Beast), le luci di Natasha Katz, la scenografia di Stanley A. Meyer, il montaggio sonoro di John Petrafesa Jr. e la supervisione musicale di Michael Kosarin. Lo spettacolo si muove con 59 persone al seguito: 30 sono gli artisti del cast, capitanati da interpreti di altissimo livello come Hilary Maiberger (Belle), Darick Pead (Beast), Hassan Nazari-Robati (Lumiere), James May (Cogsworth), Emily Mattheson (Mrs Potts); poiché fra gli artisti figurano anche due bambini, due sono anche i genitori accompagnatori; 11 sono i musicisti che compongono l'orchestra dal vivo, per la quale nella platea del Politeama verrà riaperta la buca; altre 4 persone infine compongono lo staff organizzativo e di vendita di questo grande titolo.
E se già i "numeri" del personale coinvolto può dare un'idea della ricchezza dello spettacolo, ne offre ulteriore conferma qualche cifra "da capogiro" inerente all'allestimento: davanti agli occhi incantati del pubblico i performer cambiano ben 81 parrucche, e 580 elementi di costume alcuni dei quali appartengono proprio alla produzione originale di Broadway. L'effetto da sogno è assicurato in molti momenti… vogliamo immaginare l'entrata al ballo di Belle, con il suo incredibile abito giallo? Oppure lo specchio magico, illuminato da 67 led? Oppure la trascinante coreografia nella taverna di Gaston, dove si crea un numero di danza vivacissimo, giocoso grazie alla percussione di 36 tazze, che i ballerini sbattono a ritmo di musica? Ci sono poi segreti che la produzione non svelerà mai: come la magia della trasformazione della Bestia in principe e il notevolissimo make-up a cui l'interprete si sottopone prima di andare in scena e che lo rende veramente irriconoscibile.
Lo spettacolo è un continuo sorprendente, divertente, crescendo di numeri d'assieme e assolo, che ogni tanto apre il respiro a momenti di struggente romanticismo che palpita nelle splendide musiche di scena: 6 canzoni dello spettacolo rappresentano i più amati temi del celebre film, un brano del film è stato preso e rielaborato per la versione teatrale e altre sei canzoni sono state invece scritte appositamente per il musical. Le hanno concepite e firmate assieme al libretto dello spettacolo nomi come Alan Menken (autore delle musiche di questo show e de La sirenetta, Aladino, Rapunzel - L'intreccio della torre). Le parole sono del compianto Howard Ashman (La sirenetta, Aladino), con ulteriore musica di Menken e parole di Tim Rice.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo









