Pacinno, innovazione e industria del domani
“L’industria del domani: ne parlano oggi i protagonisti dell’innovazione”. È questo lo spirito di "Smart policies X smart manufacturing”, un evento organizzato dal progetto Pacinno in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, in programma giovedì 12 maggio a Mib Trieste School of Management.
Imprenditori, esperti di settore, appassionati e “policy makers”, come sono comunemente chiamati, si confronteranno sull’evoluzione tecnologica in due settori strategici per l’economia regionale diversamente influenzati dal processo di progressiva digitalizzazione dei modelli di business: Sistema casa e Metalmeccanica.
«Attraverso il progetto Pacinno abbiamo avuto modo di confrontare le politiche di supporto all’innovazione in otto diversi Paesi dell’area balcanica – spiega il team manager di Pacinno, Guido Bortoluzzi -. Il mondo però sta cambiando rapidamente. Per questo abbiamo bisogno di avere nuovi strumenti a sostegno di un’industria che sta diventando, a livello sia di produzione che di vendita, sempre più influenzata dalle tecnologie digitali. Questo accade anche nel sistema manifatturiero tradizionale che, storicamente, rappresenta lo zoccolo duro del tessuto produttivo del Friuli Venezia Giulia».
In quali direzioni investire? E, soprattutto, come supportare l’evoluzione competitiva delle Pmi del nostro territorio verso un futuro sempre più digitale? A questa e altre domande tenterà di dare una risposta il convegno del 12 maggio al Mib di Trieste.
Introdurrà il tema della “Digital transformation" Francesco Venier (Università degli Studi di Trieste e MIB Trieste School of Management) per poi lasciare la parola a Marco Bettiol (Università di Padova) che parlerà di "Robotica Umanistica”.
Seguiranno poi due sessioni di lavoro organizzate in due tavole rotonde dove si mescoleranno saperi tradizionali e conoscenze digitali. Tra gli ospiti Sergio Barel, (Ceo di Brovedani Group spa e Presidente di Comet), Simone Puksic (Presidente Insiel), Stefano Casaleggi (Direttore Generale Area Science Park) e Carlo Piemonte (direttore Asdi Cluster Arredo Fvg), ma anche imprenditori come Felice Pietro Fanizza (Rino Snaidero Scientific Foundation), Massimiliano Zamò (Linea Fabbrica), Alessandro Fantoni (Fantoni Spa) e Marco Camuccio (Premek Hi Tech).
A discutere con i protagonisti dell’innovazione ci sarà anche Sergio Bolzonello, vicepresidente e assessore alle attività produttive, turismo e cooperazione della Regione Friuli Venezia Giulia.
L’evento “Smart policies X smart manufacturing” si terrà in lingua italiana alla Mib Trieste School of Management, Largo Caduti di Nasiriya, 1, a partire dalle 9. Rappresenta la Public Policy Conference di Pacinno, un progetto Ipa Adriatic CBC 2007-2013 che vede l’Università degli Studi di Trieste come ente capofila. La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione.
È possibile completare la registrazione a questo indirizzo: http://www.eventbrite.com/e/smart-policies-x-smart-manufacturing-tickets-24847122412
O, in alternativa, inviando una mail all’ indirizzo: PacinnoItaly@gmail.com
Riproduzione riservata © Il Piccolo








