Pacorottico e Baubaumiciomicio ampliano e si spostano più in là
C’è chi chiude. E chi resta in attesa: almeno tre negozi nel cuore storico della città. Ma c’è anche chi lavora alla grande, con professionalità e senza risparmiare energie, raccogliendo risultati. È il caso di Pacor Ottico e Baubaumiciomicio, negozio che rifornisce di alimenti, vestiario e suppellettili i padroni di amici a quattro zampe. Entrambe le attività, infatti, sono in procinto di lasciare la vecchia sede e spostarsi qualche metro più in là, in locali più spaziosi e freschi di maquillage.
Venerdì 22 marzo Pacor Ottico inaugurerà le nuove vetrine, tutte esposte al sole, all’angolo con via dei Rettori, un tempo quartier generale dell’Agenzia viaggi turismo’85, che nel 2017 ha fatto armi e bagagli e ha aperto una nuova filiale a Spilimbergo. «Il negozio ha 100 metri quadrati di superficie, contro i 70 attuali – spiega il titolare Samuele Pacor – e dispone anche di un magazzino al piano interrato». Occhiali e lenti, dunque, troveranno maggiore spazio di esposizione e visibilità sulle vetrine, praticamente affacciate al duomo di Sant’Ambrogio.
Prima dell’ottico, si sposterà però Baubaumicimicio, che resterà sempre in via Matteotti, ma avanzerà di qualche civico verso il viale, occupando le vetrine dell’ex Luna, storico e indimenticato negozio di dischi a Monfalcone, in seguito riconvertito a studio fotografico. «Come sempre – scrive il titolare sui social – noi ce l’abbiamo messa tutta, siamo orgogliosi del grande lavoro fatto e speranzosi di regalare un negozio nuovo. Chi avrà piacere di venirci a trovare sabato 2 marzo sarà premiato con uno sconto del 10% su tutto».
Fin qui i traslochi in “casa”. Poi c’è chi invece si trasferirà, in data da comunicare, in un altro Comune. Nell’aria, infatti, per i gestori del Vitigno, un’enoteca molto frequentata del centro, situata in via San Vincenzo de Paoli che offre abbondanti tagliolini, dolci e fumanti tagliate alla clientela degli habitué, c’è l’apertura di un B&B in centro a Fogliano Redipuglia. Il locale, però, a quanto pare non dovrebbe chiudere, ma potrebbe ripartire con altra gestione. Ci sono interessamenti.
Aperture recenti, nel settore della ristorazione, si sono comunque registrate: lo scorso autunno ha aperto in viale la trattoria di mare Fish & spritz (ex bar Da Deo), che vede al timone della cambusa i fratelli Doz, soci in affari. In piazza della Repubblica, invece, è al lavoro la nuova gestione siciliana del ristorante “Da Marinelli”. In via San Francesco, poi, il ristorante Senza Scampo, altra recente novità. Sul fronte gastronomico, la rosticceria di via Giacich. Si attende invece, il 4 aprile, l’inaugurazione del Bar Municipio, di fianco al palazzo del Comune. –
Ti. Ca.
Riproduzione riservata © Il Piccolo