Paesaggi anemici al Museo d’Arte Moderna “Ugo Carà”
Questa sera alle 18 negli spazi espositivi del Museo d’Arte Moderna "Ugo Carà" di Muggia si inaugura la personale di Sebastjan Degli Innocenti "Paesaggi anemici", con la presentazione critica di...
Questa sera alle 18 negli spazi espositivi del Museo d’Arte Moderna "Ugo Carà" di Muggia si inaugura la personale di Sebastjan Degli Innocenti "Paesaggi anemici", con la presentazione critica di Walter Chiereghin. La mostra, proposta dall’associazione Juliet, è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Muggia e si inserisce nel programma Pracc che l’amministrazione comunale ha varato, già nel 2007, assieme alle associazioni culturali Gruppo78, Juliet e Photo-Imago con l’intento di promuovere e valorizzare le nuove forme artistiche contemporanee, in una prospettiva nazionale e internazionale.
Sebastjan Degli Innocenti, laureatosi all’Accademia di Belle Arti di Venezia ha già maturato numerose esperienze espositive in Italia e all’estero, tra le più significative allo Spazio Giovani di Villa Manin di Passariano, al Museo di Casa Cavazzini di Udine, al Quartier 4 di Zagabria e recentemente alla Rocca Paolina di Perugia. In mostra l'artista presenta molteplici opere pittoriche allineando diverse serie di tele ad acrilico, sia informali che figurative, come ad esempio immagini di uccelli in posa statica mentre sfoggiano le luminose livree delle loro penne. Anche nel figurativo però la rappresentazione del reale mantiene modalità esecutive che rimandano all’astrazione, con l’indugiare dell’artista per le larghe campiture di colore compatto e privo di sfumature e panneggi, conservando quindi la stessa creatività esplicitamente messa in scena nelle opere più informali. La mostra, a ingresso libero, è visitabile fino a domenica 15 ottobre da martedì a venerdì 17-19, sabato 10-12 e 17-19, domenica e festivi 10-12; lunedì chiuso.
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video