Palmanova diventa capitale del fumetto

PALMANOVA. Quattro ore di tempo per creare due pagine di fumetto o due illustrazioni attorno al tema “La fortezza mai attaccata”: è la sfida dell’Illustration Marathon 2018 nella quale si cimenteranno a Palmanova, sabato pomeriggio, a partire dalle 14.30, illustratori e disegnatori. A presiedere la giuria sarà l’illustratore e fumettista Frank Espinosa, nato a Cuba nel 1962, fino al 2003 art director di Warner Bros e, in particolare, ideatore dei popolari “Baby Looney Tunes”. Come autore di fumetti, il suo lavoro più noto è Rocketo. Nel 2012/2013, ha scritto e disegnato per il Museo Salvatore Ferragamo di Firenze la storia a fumetti “La nascita di un sogno”.
Espinosa, che sabato incontrerà anche i lettori della community Noi Mv, in questo fine settimana, terrà anche la masterclass "Lo storytelling attraverso il colore e il design", a partecipazione gratuita e con iscrizione obbligatoria su www.illustrationmarathon.com.
«Sarà – commenta il sindaco di Palmanova, Francesco Martines - un esperimento davvero interessante. Scopriremo come gli illustratori sapranno interpretare e immaginare la nostra città. Quali sensazioni e quali storie possa evocare la Fortezza, quale immaginario di personaggi, luoghi e situazioni…». L’iniziativa è inserita all’interno di Future Forum che, per l’edizione 2018, sarà incentrato sul tema “Economie della bellezza”, con dialoghi, incontri pubblici e workshop su potenzialità e scenari futuri con esperti, studiosi e professionisti del patrimonio culturale. Il Future Forum farà tappa anche a Palmanova con gli eventi di questo fine settimana e con altri due appuntamenti: il 24, alle 11, in municipio, si terrà la tavola rotonda “Raccontare le città: dalle audioguide ai nuovi media per il visitatore”, mentre il 28, alle 18, sarà la volta dell’incontro “I vantaggi nella collaborazione e nelle reti. Esperienze e ragioni”.
Riproduzione riservata © Il Piccolo