Paola, la simpatia può più della bellezza Valanga di adesioni

«Topolini»: la Marassi non ha forse i requisiti classici della miss ma ha conquistato tutti con la sua spontaneità
Di Micol Brusaferro

Sta facendo impazzire internet a colpi di sorrisi e simpatia, con numeri da record mai registrati prima. Paola Marassi, iscritta al concorso di Miss Topolini, ha fatto letteralmente schizzare alle stelle i contatti sui siti della manifestazione, ma è arrivata anche su motori di ricerca e altri spazi virtuali, diventando una sorta di idolo del web. In pochi giorni su Facebook ha totalizzato 5mila “mi piace” e un migliaio di commenti, comprese un’ottantina di condivisioni su altrettante pagine. Su Youtube è tra i video più cliccati dei partecipanti, con oltre tremila visualizzazioni. Stesso successo per il filmato sul sito www.misstopolini.it. Il segreto? Essersi messa in gioco senza guardare troppo ai classici canoni di bellezza. Triestina, 18 anni, capelli rossi, occhiali calati sul naso, Paola, che lavora in un bar in città, si diverte davanti a un successo improvviso e inaspettato. «All’inizio mi sono sorpresa, è stato quasi uno choc vedere tutti quei “mi piace” uno dopo l’altro e la mia immagine rimbalzata su vari siti -racconta – un movimento scatenato prima da qualche amico che ha fatto girare la foto, poi è stato senza controllo. Una valanga inattesa di clic. Certo qualche commento non è molto positivo, ma il mio scopo è, come per altri partecipanti, quello di divertirmi, provare un’esperienza nuova e conoscere coetanei».

Per lei, d’altra parte, gli obiettivi da raggiungere nella vita, ci tiene a precisare, non riguardano il mondo della moda o dello spettacolo. «Lavoro nel bar buffet Voltolina - spiega – e da grande vorrei fare la cuoca quindi mi sto preparando per inseguire questo desiderio». Tra i commenti sul web c’è chi sceglie “post” con frasi di critica, ricordando che si tratta di un concorso di bellezza, molti invece plaudono al trionfo della semplicità e della spontaneità, di una ragazza acqua e sapone che semplicemente ha scelto di pretendere parte a una gara senza farsi troppi problemi. E gli stessi promotori della kermesse sottolineano che si tratta di un evento che ormai dal 2005 non vuole soltanto dare risalto alla bellezza.

«Il successo che sta registrando Paola rispecchia il vero carattere del concorso di Miss e Mister Topolini – spiegano dalla Be Nice, che organizza la manifestazione insieme alle Torri d’Europa – quello a cui si punta non è soltanto la valorizzazione della bellezza e la selezione di chi può lavorare nel campo della moda. Vogliamo proporre eventi in città che possa far divertire i ragazzi, momenti di aggregazione che coinvolgano in modo semplice tutti i giovani della città. Le iscrizioni sono gratuite, così come feste e altri appuntamenti, comprese sfilate alle quali sono invitati tutti, in modo che ognuno può provare l’emozione di una passerella, di trucco e acconciature professionali, di servizi fotografici e video. E’ un modo per far ritrovare insieme i ragazzi, che sta diventando in città un fenomeno sociale».

I numeri nell’edizione 2012 mostrano il seguito del concorso. Il profilo Facebook di Miss Topolini ha ampiamente superato i 10mila utenti, i ragazzi iscritti, finora, quando manca ancora un casting, sono quasi 150 e altri ne arriveranno sabato quando è previsto l’ultimo pomeriggio di iscrizioni alle Torri. Paola intanto si prepara alla semifinale di domenica, quando a Muggia, in piazza Marconi alle 21, tutti saliranno sul palco. «La vivrò come fatto finora – conclude – parola d’ordine divertirmi!»

Ieri intanto si è svolto l'ultimo casting dell'edizione 2012, Per la prima volta nella storia del concorso tutti i ragazzi si potranno votare sul sito http://www.ilpiccolo.it/ fino alla finalissima di agosto. Anche chi non passerà le selezioni della semifinale potrà quindi concorrere all'assegnazione di un week end in un centro benessere grazie ai voti on line.

Tra le sedici finaliste invece una fortunata potrà conquistare una crociera Costa per due persone, la più votata attraverso i tagliandi che saranno pubblicati sulle pagine del giornale ad agosto, abbinati ogni giorno a una finalista diversa, che sarà raccontata con foto e una piccola intervista.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo