Paoletti: entro una settimana faremo il nome per la terna

«Ho visto la richiesta del ministro stamattina - ha dichiarato Antonio Paoletti arrivando in Comitato portuale - Adesso faremo». La questione della terna di nomi da proporre per la nuova presidenza dell’Authority con i primi due puntualmente fatti dai Comuni di Trieste e Muggia e dalla Provincia e il terzo che la Camera di commercio non ha inviato al ministro di Infrastrutture e trasporti Maurizio Lupi ha caratterizzato tutti i colloqui a margine della seduta in Porto Vecchio. «Entro una settimana riconvocherò la giunta (che comunque si era già riunita lunedì sera, ndr.) - ha aggiunto ieri pomeriggio il presidente Paoletti - e faremo il nome».
«Voglio capire quali sono state le vere ragioni del rinvio da parte della Camera di commercio - ha commentato ieri il sindaco Cosolini - quella della richiesta del ministro vista in ritardo non mi pare una scusa che possa reggere. Credo invece che ci sia stata discordanza sul candidato tra i membri della giunta camerale. Mi auguro ora che la giunta possa tornare a riunirsi entro un paio di giorni e fare finalmente quel nome, altrimenti saranno proprio i rappresentanti delle categorie economiche cittadine la causa di ritardi che potrebbero pregiudicare il futuro del porto cioé di quella che è la principale risorsa economica della città». «Serve un profilo alto di persona che conosca e sappia di portualità, di logistica, ma anche di trasporti e abbia un'esperienza comprovata e anche relazioni importanti - ha commentato la governatrice Debora Serracchiani - Mi auguro di trovare un profilo del genere tra le designazioni». Precisando di essere «attore non protagonista delle designazioni», Serracchiani ha sottolineato che Comuni e Provincia di Trieste «hanno fatto la loro parte», e sulla motivazione che ha portato la Camera di commercio a non esprimere una candidatura, ha precisato che la richiesta da parte del Ministero «non serviva perchè la norma non prevede l'avvio della procedura. Capisco però - ha concluso - l’esigenza formale espressa dall’ente camerale».
Per ora sono stati fatti i nomi di Zeno D’Agostino manager dell’Interporto di Verona dai Comuni e di Nereo Marcucci presidente di Confetra dalla Provincia. «Non so niente delle candidature per il mio successore - ha commentato invece Marina Monassi - abito in Slovenia, non leggo i giornali e in tv guardo soltanto Sky».
Silvio Maranzana
Riproduzione riservata © Il Piccolo