Inaugurato il Park di Natale all’ex Silos di Trieste: 400 posti auto gratuiti fino al 6 gennaio
L’iniziativa è pensata per favorire lo shopping in centro e offrire ai clienti un’alternativa dopo la chiusura del Molo IV

Il terreno era già livellato e asfaltato, peccato non sfruttarlo nel periodo più critico dell’anno. L’area esterna del Silos di Trieste torna ad aprirsi, mettendo a disposizione circa 450 parcheggi gratuiti fino al 6 gennaio, nello spazio già oggetto di restyling da parte del Teatro Stabile Rossetti per ospitare il Cirque du Soleil e usato lo scorso ottobre dalla macchina organizzativa della Barcolana.
Un’iniziativa pensata per supportare anzitutto i commercianti e gli esercenti in vista dello shopping natalizio, offrendo una soluzione – per quanto temporanea – all’annosa criticità di carenza di posteggi in centro, incancrinita dopo la chiusura del Molo IV. L’operazione è sostenuta da Confcommercio, con la disponibilità di Coop Alleanza 3.0 (tuttora proprietaria di quei terreni, concessi in comodato d’uso), il sostegno di Fondazione CRTrieste e il contributo di EstEnergy Gruppo Hera e Trieste Trasporti (oltre alla collaborazione del Comune).
L’associazione di categoria investirà 40 mila euro, e potrà contare quali partner il Rossetti, Pts (Porto Trieste servizi) e Ttp (Trieste Terminal Passeggeri), con gli ultimi due che offriranno supporto di logistica, come il posizionamento della segnaletica e la definizione della sorveglianza notturna.
«La scelta di impegnarci in questo senso – ha osservato il presidente di Confcommercio Antonio Paoletti, presente al taglio del nastro con il sindaco Roberto Dipiazza, la vicesindaco Serena Tonel, i rappresentanti di Coop e di tutte le realtà coinvolte – è stata dettata dalla volontà di arginare, in un periodo ricco di eventi e che vedrà la città meta di numerosi visitatori, la criticità di parcheggi: problematica che dissuade i turisti di addentrarsi a piedi nel centro e di andare nei negozi e nei pubblici esercizi».
La soluzione – dopo la sperimentazione dello scorso Natale di largo Santos – è pertanto stata individuata nel Silos, vicino al centro e servito dal trasporto pubblico. Una posizione strategica e appetibile che, però, non è sinora bastata a trainare una riqualificazione completa di quell’area, per anni rifugio d’emergenza per migranti e solo la scorsa estate sfruttata per la prima volta per ospitare il tendone del Cirque du Soleil.
Il futuro è tutto da valutare. Se nell’ultimo anno era sembrato che il Silos potesse essere finalmente oggetto di recupero, l’ennesimo rinvio da parte della cordata austriaca che nel 2024 aveva siglato un accordo preliminare – tuttora però senza seguito – sembra ormai aver fatto naufragare l’ipotesi di una vendita imminente di quel magazzino.
Impasse che, peraltro, ha finora rallentato qualsiasi interlocuzione per adibire quello spazio inutilizzato a parcheggio. La proprietà resta per ora a Coop Alleanza, che ha messo lo spazio a disposizione fino al 6 gennaio. E dopo? Il Comune non nega la speranza che quel parcheggio possa diventare definitivo e, più in generale – auspica Tonel – che tutto il complesso possa essere oggetto di una «riqualificazione che possa rispondere alle attuali esigenze della città».
Riproduzione riservata © Il Piccolo










