Parchi-giochi e alberi cura ricostituente da 80mila euro

Ottantamila euro complessivi per la cura del verde pubblico e per la manutenzione dei parchi-giochi. L’amministrazione comunale rivela la sua vena ambientalista e rinforza le poste per il 2015/2016 in questi due settori.
Si prevedono, infatti, ulteriori interventi sulle essenze arboree «con la sostituzione di quelle morte e con la sistemazione dei riquadri delimitandoli con dei cordoli per evitare l’ingresso dei veicoli che parcheggiano in alcune vie», si legge nel Piano triennale delle opere pubbliche. I cordoli di alcune delle alberature dovranno essere sostituite. «Per garantire un buono stato di salute e sicurezza degli alberi dislocati lungo i viali della città e al cimitero centrale c’è la necessità di procedere con interventi di potatura straordinaria e di rimonda e messa in sicurezza. Interventi sono previsti anche in aree “degradate” (località Straccis, parco dell’Isonzo e alcune aree periferiche cittadine)», si legge ancora nella documentazione.
Il preventivo di spesa è di 20.000 euro per l’anno in corso, cui si aggiungerà una cifra equivalente per il 2016. I tempi di attuazione? Gli interventi verranno eseguiti da ditte specializzate nell’anno di competenza e/o nel periodo di fermo vegetativo. Da rammentare che, nel febbraio scorso, il Comune di Gorizia presentò gli esiti del “Censimento del verde pubblico” eseguito nel corso del 2014 per conto dell’amministrazione (investimento pari a 11mila euro) dall’impresa iGreenProject. Gli esiti, torniamo a ricordarlo, furono piuttosto confortanti, visto che il monitoraggio evidenziò come le condizioni di alberature, parchi e piante in genere delle aree comunali fossero, nella maggioranza dei casi, buone o più che buone.
Ma non è l’unica priorità. Perché l’amministrazione comunale, facendo anche tesoro delle segnalazioni delle mamme, ha deciso di tenere alta l’attenzione sullo stato in cui versano i parchi-giochi cittadini. «È indispensabile provvedere alla manutenzione straordinaria di mantenimento di alcuni dei giochi e dell’arredo urbano dislocati nei Parchi comunali e nelle aree di quartiere, in quanto, a causa degli atti vandalici e delle ordinarie usure a cui sono soggetti, possono essere malfunzionanti e quindi pericolosi per i bambini e le persone che ne vogliono fruire - si legge nella scheda progettuale contenuta nel Piano triennale delle opere pubbliche -. Si richiede inoltre la sostituzione di alcune parti delle attrezzature nelle aree ludiche causa usura».
L’attenzione, ovviamente, sarà concentrata sui parchi comunali e sulle aree verdi di quartiere. I giochi e gli arredi urbani hanno la necessità di essere funzionanti e garantire la massima sicurezza anche in considerazione di quanto previsto dalla normativa europea EN 1176-7 e a seguito dei controlli effettuati ed evidenziati da società specializzata nel registo dei controlli sulle aree ludiche in dotazione dell’ente.
Il preventivo di spesa, in questo senso, è lo stesso di quello previsto per la valorizzazione e la manutenzione del verde pubblico. Pertanto, per l’anno in corso, sono a disposizione 20mila euro. Un’analoga cifra si potrà utilizzare anche nel corso del 2016 per garantire l’adeguata manutenzione alle aree-giochi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








