Parco Europa “invadente” è protesta a Cervignano

Non solo la fogna a cielo aperto, ma anche la rigogliosa vegetazione che deborda sulla strada disturba i residenti della zona: «Il Comune deve intervenire»
Di Elisa Michellut

CERVIGNANO. Con l’arrivo della bella stagione, i residenti dei condomini che si affacciano sul parco Europa insorgono e chiedono all’amministrazione comunale di intervenire al più presto e di provvedere alla manutenzione del verde. A pochi giorni dalla riapertura del parco pubblico cervignanese riesplode la protesta. Andrea Morbin parla a nome di un gruppo di cittadini e spiega che alberi e siepi hanno ormai invaso la zona parcheggio del condominio.

«E’ pieno di vegetazione, sempre più ingombrante – si lamenta Morbin -. Le piante invadono i parcheggi, la situazione è insostenibile. Il nostro giardiniere fa il possibile ma per tagliare quelle piante ci vuole l’attrezzatura apposita. Inoltre, le zanzare, i topi e le nutrie sono ormai di casa. Già c’è la fogna a cielo aperto che scorre attraverso il parco e ora dobbiamo sopportare anche questo. Meglio non parlare della sporcizia e degli odori nauseabondi, conviviamo da anni con questo problema. C’è gente il cui giardino si affaccia sul tubo della fogna. Il Comune di Cervignano ha più volte spiegato che non ci sono i fondi per sistemare la situazione ma non possono venirci a dire che non hanno i fondi per tagliare gli alberi». Morbin spiega che i condomini sono esasperati. «La gestione precedente non ha fatto molto – afferma -. Ora è la Pro loco di Cervignano che ha in gestione l’area verde. Speriamo che facciano qualcosa. La rete è ancora rotta dopo cinque anni. Sistemare il parco è una forma di rispetto nei nostri confronti. Siamo stufi. Durante l’estate veniamo praticamente sommersi dalla vegetazione che cresce a dismisura. Anche l’ex fermata dello scuolabus, poco prima della radiologia, è coperta dalle piante. Ora basta». L’assessore comunale all’ambiente, Ivan Snidero, replica: «Con calma i volontari della Pro loco sistemeranno tutta la zona, compresa l’area tra il condominio e il chiosco. Si stanno dando da fare ogni giorno. Invito chi protesta a venire in Comune, possiamo fare assieme un sopralluogo, magari assieme ai tecnici». I responsabili della Pro loco propongono un incontro con i residenti. Piero Fasano, che fa parte del direttivo, annuncia alcuni interventi che saranno realizzati a breve.

«La nostra idea – dichiara - è di piantumare alcuni alberi al posto della siepe, che comunque sarà sistemata. Stiamo valutando la soluzione migliore. Abbiamo anche comperato un apposito decespugliatore. Entro una decina di giorni effettueremo la pulizia dalla parte dei condomini. E’ un intervento già previsto nel nostro piano lavori. In questi giorni, il parco è chiuso proprio perché abbiamo iniziato a pulire tutto. Ci farebbe molto piacere incontrare i residenti per fare il punto della situazione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo