Pasticceria e pranzi veloci così rinasce l’ex pizzeria

Iniziati i lavori di trasformazione del locale all’incrocio tra la Sr 305 e via Venuti Al termine del restyling ospiterà il locale gemello del “Paussa’s” di Cormons
Bumbaca Gorizia 10.09.2019 Gradisca lavori ristrutturazione ex pizzeria alle due rose © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 10.09.2019 Gradisca lavori ristrutturazione ex pizzeria alle due rose © Fotografia di Pierluigi Bumbaca



Non solo gli imminenti lavori per la realizzazione dell’ultima rotatoria ancora necessaria sulla “grande viabilità” gradiscana, quella dell’incrocio Dandini. E non solo l’intervento di riapertura, un domani, della bretella dei Feudi. La Sr305 cambierà anche sotto il profilo commerciale. Vi sarà infatti nuova linfa per l’ex pizzeria “Alle Rose” proprio all’altezza della nascitura rotatoria e a due passi dallo svincolo della A28.

Finito da alcuni anni nell’oblio, l’immobile era stato acquistato poco più di 12 mesi fa da un’azienda cormonese, la stessa che gestisce con successo la Paussa’s Bakery del centro collinare. Terminata l’età aurea della presenza dei militari all’ex caserma Polonio (oggi sede del doppio centro immigrati), il locale aveva resistito per alcuni anni col nome di “Pulcinella”. Poi i cambi di gestione meno fortunati, sino alla brevissima esperienza di un ristorante orientale, e la triste decadenza finale. Ora l’ex “Alle Rose” è destinato a diventare un locale “gemello” del Paussa’s di Cormons, ma con qualche differenza. «Sicuramente punteremo sulla pasticceria, con un punto vendita e relativo laboratorio – conferma Massimo Paussa – ma gli spazi (500 metri quadrati) ci consentono di pensare anche alla ristorazione per pranzi veloci».

L’investimento, top secret, è di quelli importanti: il locale necessita di un totale restyling. Ma i lavori propedeutici sono iniziati in questi giorni. «Impossibile stabilire ora quando saremo pronti per l’apertura – è prudente Paussa –. Di certo l’intervento si armonizza con quello molto importante per la nuova rotatoria: ci faremo trovare pronti». I nuovi posti di lavoro – pasticceri, banconieri, cuoco e commessi – potrebbero essere una mezza dozzina.

Segnali di salute per l’offerta commerciale di via Udine e dintorni arrivano anche dalle immediate vicinanze. Il 2017 era stato l’anno dell’apertura di Ottimax al posto dell’ipermercato “Isonzo”, ma è il centro commerciale “La Fortezza” ad essere passato da possibile vittima sacrificale – della concorrenza e di alcuni “pastrocchi” urbanistici – ad unico e frequentato polo di certe dimensioni sul territorio di Gradisca. Attualmente nel polo commerciale di via Udine esistono fra gli altri un supermercato, un caffè pasticceria, un bar con sala biliardi, uno spaccio carni, una catena di frutta, un’edicola cartoleria, una profumeria, un negozio di prodotti per la casa, un salone da parrucchiera, una scuola ballo e negozi di arredamento, abbigliamento e prodotti per gli animali. Negli ultimi tempi si sono aggiune la riaperta pizzeria e una nuova farmacia. Rimane vuota ancora un’importante ala, ma a due passi dall’uscita autostradale, poi, i locali dell’ex pasticceria Gorian rivivono grazie a una scuola danza e a una pizzeria a domicilio. Sul versante opposto, resistono due istituzioni come una pizzeria storica, il minimarket, una gelateria con piscina e una sala slot. –



Riproduzione riservata © Il Piccolo