Pattinaggio Pieris, un anno da incorniciare

SAN CANZIAN D’ISONZO. Gli atleti, allenatori, dirigenti e famiglie del Pattinaggio artistico Pieris si ritroveranno sabato per concludere e festeggiare la stagione 2012, ricca di entusiasmanti risultati. Dopo essere stato protagonista sulle piste italiane con titoli e piazzamenti anche in questa stagione, il Pattinaggio artistico Pieris ha affrontato nei mesi scorsi con i suoi atleti in nazionale le trasferte in maglia azzurra in Spagna, Portogallo, Francia e Nuova Zelanda, portando ancora più in alto il nome della scuola rotellistica di via Anna Frank.
Agli Europei in Spagna la società ha conquistato il bronzo con il quartetto spettacolo Joy (Anna Graziano, Sara Dobran, Matilde Sterni e Sarah Miniussi), e l’oro e il titolo europeo nei Piccoli gruppi spettacolo (Evolution-Giulia Zorzin). La Coppa Europa in Portogallo si è conclusa con l’argento nella Solo dance juniores (Elisa Scappatura), mentre agli Open dance di Francia è arrivato l’argento nella Solo dance jeunesse (Andrea Fontana) e un quarto posto nella Solo dance cadetti (Roberta Vidal). Infine la stagione è stata coronata, ai campionati mondiali in Nuova Zelanda, dall’argento nella Solo dance juniores (Alessandra Sain) e dall'oro e dal titolo mondiale nei Piccoli gruppi spettacolo (Evolution-Giulia Zorzin).
Numerosi poi i risultati in campo nazionale, in tutte le specialità e categorie, che hanno visto gli atleti di Pieris primeggiare e vincere sulle piste sede di campionati italiani e di vari trofei nazionali e internazionali. Un elenco che comprende il titolo italiano Fihp di Marita Petrovic nella Solo dance nazionale allievi e il suo bronzo ai Campionato italiani Acsi, l’argento ai Campionati italiani Acsi di Susanna Aschettino, i due argenti e il titolo italiano nel singolo nazionale B maschile per Andrea Fontana. Ultimo di questa lunga stagione, l’argento di Sara Benes alla Coppa Regione di Bologna nella Solo dance nazionale esordienti. Anche gli altri componenti la squadra biancorossa del Pieris hanno dimostrato di essere in costante crescita, tanto che la società è riuscita a confermarsi leader della calssifica nazionale per la specialità Solo dance.
Cresce intanto nel vivaio di Pieris la nuova generazione di tanti piccoli ateti, alle prese con le prime esperienze, a garanzia di una sicura continuità. La società è impegnata adesso nella preparazione del saggio sociale, che sarà presentato il 15 e 16 dicembre nel palasport rinnovato di Pieris, uno spettacolo che vedrà la partecipazione di tutti gli atleti. (la.bl.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo