Patto Trieste-Udine su Acegas e Amga

Un patto per realizzare delle sinergie tra Acegas e Amga. E’ stato questo uno dei temi dell’incontro che si è svolto a Udine tra il sindaco di Trieste Roberto Cosolini e quello di Udine Furio Honsel....

Un patto per realizzare delle sinergie tra Acegas e Amga. E’ stato questo uno dei temi dell’incontro che si è svolto a Udine tra il sindaco di Trieste Roberto Cosolini e quello di Udine Furio Honsel.

Lo scopo è quello di confrontare le realtà delle due principali città della regione per trovare soluzioni ai singoli problemi tra cui appunto quelli relativi alle due multiuthility. In una parola un confronto costruttivo, nell’ottica dallo sviluppo integrato e soprattutto della razionalizzazione.

«Ho voluto questo incontro - ha detto Honsell - per creare da subito un canale di dialogo tra le nostre amministrazioni e avviare così un confronto immediato sulle problematiche delle più grandi città capoluogo della regione». Sono diversi i temi di interesse comune affrontati nel corso dell’incontro.

«Ci siamo confrontati sulle criticità che entrambe le amministrazioni devono affrontare - ha poi spiegato il sindaco Furio Honsell -. Abbiamo parlato ad esempio del contratto del comparto unico, ma anche dei temi dell’acqua e dell’energia».

E proprio in quest’ottica i due sindaci di Trieste e Udine si sono confrontati anche sul futuro di due importanti aziende partecipate. «Tra i temi che abbiamo toccato - ha concluso Honsell - c’è anche quella delle possibili sinergie tra Acegas-Aps e Amga».

L’incontro tra Furio Honsel e Roberto Cosolini ha fatto seguito alla riunione che si era svolta in maggio tra sindaco di Padova Flavio Zanonato, lo stesso sindaco du Udine, il presidente di Amga Antonio Nonino e presidente e ad di Acecag Aps, Massimo Paniccia e Cesare Pillon.

Stando agli ultimi bilanci delle due società, si potrebbe puntare a un gruppo da 660 milioni di euro.

Riproduzione riservata © Il Piccolo