Per le festività l’Istria attende il 7% di arrivi in più

POLA. In Istria per le festività di Natale e Capodanno apriranno i battenti una quarantina di grandi alberghi, oltre a quelli piccoli a conduzione familiare e a tanti agriturismi: e gli operatori del...

POLA. In Istria per le festività di Natale e Capodanno apriranno i battenti una quarantina di grandi alberghi, oltre a quelli piccoli a conduzione familiare e a tanti agriturismi: e gli operatori del settore prevedono all’incirca 50mila soggiorni, pari al 7% in più rispetto all’anno scorso.

A Parenzo saranno disponibili sette hotel della Plava laguna e altri quattro della Valamar Riviera. Nella località è atteso l’arrivo di villeggianti soprattutto da Germania, Italia, Austria, Slovenia e dalla Croazia continentale. A Rovigno apriranno cinque grandi hotel del colosso turistico Maistra più i piccoli Angelo d'oro, Villa Valdibora, Villa Tuttorotto nonché il campeggio Ulika e numerosi impianti nel piccolo settore privato. Nella città di Santa Eufemia, gli ospiti più numerosi saranno gli italiani, seguiti da austriaci, Sloveni e Tedeschi. I lussuosi alberghi Lone e Monte Mulini prepareranno il programma di Capodanno in Stile Gatsby.

Si annunciano numerosi arrivi anche a Umago, Cittanova, Rabaz, Pola e Medolino. Come prezzi per la sistemazione alberghiera si parte da 50 euro a persona al giorno.

E anche quest’anno ci saranno i grandi veglioni nelle piazze delle maggiori località dove a rallegrare la festa ci saranno nomi altisonanti della scena pop croata. Stavolta non si parla pubblicamente dei cachet degli artisti dopo il polverone che fu sollevato un anno fa, quando in piena crisi economica si scoprì che a singoli artisti come Severina Parenzo erano stati versati 50mila euro per alcune ore di spettacolo.

A Rovigno comunque saranno di scena i notissimi Parni Paljak che stanto a varie valutazioni non metteranno in tasca meno di 40mila euro; su questi livelli dovrebbe aggirarsi anche l'onorario della pop star spalatina Jelena Rozga che sarà di scena a Parenzo. Probabilmente costerà un po' meno Massimo Savic, che canterà in piazza Foro a Pola. (p.r.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo