Piazza Vittoria, cinque nuove aperture

Cinque nuove aperture. Qualcosa si muove. Con estrema lentezza ma si muove. Il settore commerciale in piazza Vittoria, che si caratterizza ancora per le troppe serrande abbassate sinonimo di crisi e di tristezza infinita, ha ricevuto negli ultimi dodici mesi una piccola iniezione di vivacità.
Hanno aperto i battenti un negozio di prodotti dedicati ai celiaci, una rivendita di accessori per cellulari, una panetteria e un suggestivo ristorante. E non è finita perché, a breve, rivivrà anche lo storico bar al centro della piazza, vicino al Kinemax.
In un momento di difficoltà conclamata, ci sono ancora imprenditori che credono nella città e nella sua capacità di recupero. Certo, le difficoltà non mancano, a cominciare dall’assenza di parcheggi adeguati nell’area della piazza. Il Comune continua a sostenere che si tratta di un “falso problema” ma i commercianti continuano a chiedere a gran voce posti-auto.
L’ex farmacia
trasformata
Iniziamo il nostro breve viaggio. Inaugurato da poco di più di un mese, il “Moscardino bistrot” è una delle nuove aperture che ha beneficiato del progetto europeo Pisus, portato avanti dal Comune con l’obiettivo di rivitalizzare e sviluppare la capacità attrattiva del centro storico. Il ristorante Moscardino Bistrot si affaccia infatti su piazza Vittoria al civico 34, che fino a pochi anni fa ospitava la farmacia più antica della nostra città, aperta nel 1600 e investita dell’onorificenza di locale storico. «È stata compiuta - spiegano i titolari - un’importante opera di ristrutturazione, preservando però diversi elementi originali dell’immobile come, ad esempio, la muratura grezza a vista e i residui affreschi sul soffitto».
I giovani titolari Luca ed Elena propongono una cucina prevalentemente di pesce con l’originale formula del bistrot, «cioè - spiegano - un’evoluzione più raffinata delle antiche osterie, definita dai ristoratori come una “convivialità senza troppi orpelli e formalità”. La proposta della cucina aspira ad essere raffinata ed innovativa, grazie soprattutto alla presenza di uno staff giovane e creativo, ponendo sempre grande attenzione alla qualità e stagionalità delle materie prime e attingendo a grandi mani anche dai prodotti del nostro territorio e mare».
In quei locali sorgeva, sino a qualche tempo fa, la farmacia Provvidenti. Poi, la scelta di Luca Enrico Cammarata e Elena Rusciano di avviare un ristorantino specializzato in piatti di pesce.
Uno storico bar
riprende vita
Attesa, grande attesa anche per un’altra apertura ormai alle porte. Sempre grazie ai fondi sta per rinascere un altro locale storico della piazza. I lavori sono i corso. E non è passato certamente inosservato l’avvio del cantiere al caffè Vittoria, che aprirà i battenti in tempi brevi grazie alla perseveranza (e alla pazienza) di Cristina Milone, che per anni ha studiato come riqualificare lo storico locale gestito per oltre vent’anni dalla suocera, Maria Gabrielcic.
«Sarà qualcosa di più e di diverso rispetto ad un semplice bar, abbiamo voglia di metterci in gioco, entusiasmo, voglia di imparare, e pure quel pizzico di follia che a volte serve per lanciarsi in progetti del genere», dice la diretta interessata.
Accanto a queste attività, dicevamo, sono nate nei mesi scorsi un negozio di prodotti dedicati ai celiaci, una rivendita di accessori per cellulari, una panetteria. Una piccola luce in un panorama commerciale triste.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








