Piazza Vittoria rivive con due concerti in una settimana

di Francesco Fain
Piazza Vittoria diventerà la “piazza dei giovani”. Sì, il salottino della città ospiterà agli inizi di luglio ben due manifestazioni in meno di una settimana: una già delineata al millimetro, l’altra «in via di definizione», come conferma l’assessore comunale alle Politiche giovanili, Stefano Ceretta.
Il Gran premio
dello spettacolo
Non più ai Giardini pubblici, ma in piazza Vittoria. Il Comune ha “promosso” il «Gran premio dello spettacolo», la kermesse di musica dance anni Novanta di cui abbiamo annunciato in anteprima lo svolgimento nei giorni scorsi e che avrà luogo sabato 2 luglio.
«Quest’anno l’appuntamento aumenta la qualità dell’offerta alla cittadinanza non solo goriziana, ma di tutta la regione e dalla vicina Slovenia - fa sapere Andrea Sessa, promotore dell’evento musicale -. Il cast di quest’anno, vede tre grandi nomi della musica dance. Da “Neja”, che ha molte amiche in Slovenia (e da qui il suo nome), a Nathalie dei “The SoundLovers” ad ancora al ritorno anche quest'anno dei “Datura” nella veste sia di cantanti sia di Dj. Per i gruppi locali spicca il ritorno dei CardioFunk, formazione che a fine anni ’90 ha acceso molte piazze del Triveneto ai Company contatto ed alle feste di radio Baccano. Impegnati su vari fronti, i CardioFunk, sono stati ospiti in quegli anni su Rai, Telequattro e Telecapodistria. Ed ancora gli isontini Silent Opera che hanno realizzato un intero video musicale con le immagini dell’Ursus, Miramare e Villa Revoltella. Ultimi ma non meno importanti i milanesi Nyt e Sinead Mulvei: lei è irlandese, come la sua band. Nel 1998 furono a rappresentare l’Irlanda all’Eurovision Song Contest a Mosca (l’Italia quest’anno dopo anni di assenza è tornata classificandosi al secondo posto).
La selezione
di miss Alpe Adria
La serata avrà inizio alle 22.15 in piazza Vittoria a Gorizia ma prima vi sarà la selezione di Miss Alpe Adria che inizierà alle 21. «Anche quest’anno - commenta Sessa - è stato forte l’impegno dell’assessorato alla Cultura della Regione e del Comune di Gorizia che, lo diciamo senza sentirci “ruffiani” ha fatto salto mortali per contribuire nel realizzo. A questi due enti si aggiunge la Turismo Fvg e l’assessorato regionale di riferimento».
C’è anche una novità. Assoluta. Ed è il “dopo-Gran premio”: attorno alla mezzanotte lo spettacolo finirà e si darà vita al grande after che coinvolgerà tutta piazza Vittoria. Fino alle due i dj Datura proporranno i loro “pezzi da 90”, la rassegna musicale dedicata agli anni 90 che tanto successo sta avendo successo in tutta Italia. Ad animare questo viaggio nel passato una delle voci in Italia più belle nelle radio: Francesca Ricci, voce da quasi 35 anni delle emittenti nazionali.
Radio company
tour contatto
L’altro appuntamento è fissato per venerdì 8 luglio, sempre in piazza Vittoria. Farà tappa, infatti, in città il tour Contatto di Radio Company, una sorta di Festivalshow. «La manifestazione è in via di definizione», fa sapere l’assessore Ceretta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo