Picchiò il padre, 9 mesi a Leonardo Formentini

Il pm aveva chiesto 3 anni e mezzo. La lite avvenne per screzi di natura economica

di Franco Femia

Il conte Leonardo Formentini è stato condannato a 9 mesi di reclusione. È stato ritenuto colpevole di aver minacciato il padre Michele e di averlo colpito alla testa con una sedia procurandogli alcune ferite.

Il giudice monocratico Matteo Trotta, nella sentenza emessa ieri sera, non ha riconosciuto le aggravanti chieste dalla pubblica accusa e gli ha accordato le generiche diminuendo così notevolmente la pena rispetto alla richiesta di 3 anni e mezzo avanzata dal pm. Il giudice ha riconosciuto il risarcimento alla parte civile da definirsi in separata sede disponendo un provvisionale di 2.500 a favore di Michele Formentini. La parte civile, sostenuta dall’avvocato Mario Corubolo, aveva chiesto un risarcimento ai 20mila euro. Corubolo comunque si è detto sostanzialmente soddisfatto della sentenza. L’assoluzione era stata chiesta invece dal difensore di Leonardo, l’avvocato Riccardo Cattarini.

Michele e Leonardo, padre e figlio di un'illustre famiglia goriziana, quella dei conti Formentini, si sono ritrovati in tribunale dopo un episodio accaduto nell’agosto del 2004 per screzi generati da motivi economici.

Da una parte il padre, l'avvocato Michele Formentini, parte lesa; dall'altra il figlio Leonardo nella veste di imputato. Pesanti le accuse : minacce aggravate e lesioni aggravate nel confronti del padre Michele, aggredito e colpito violentemente con una sedia nel corso di una lite avvenuta nello studio legale di Formentini in via Generale Cascino.

Secondo il capo di accusa, ribadito in aula nella sua deposizione da Michele Formentini, i due sarebbero venuti alle mani e Leonardo avrebbe colpito il padre alla testa con una sedia e poi lo avrebbe minacciato con un tagliacarte .

Sul posto erano intervenuti i carabinieri che avevano provveduto a una serie di accertamenti e rilievi fotografici. Michele Formentini, accompagnato da un familiare, si era poi recato al pronto soccorso dell'ospedale per farsi medicare la ferita, che era stata giudicata guaribile in 20 giorni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo