Costi elevati e meteo incerto: chiusa la pista di pattinaggio a Trieste
Il gestore non ha esercitato il diritto di proroga sulla struttura in Ponterosso. Finito anche il luna park di Chiarbola

La pista di pattinaggio su ghiaccio allestita durante le festività natalizie su piazza Ponterosso ha chiuso i battenti domenica. Stagione finita e quest’anno niente proroga, come invece era successo in passato. Sulla decisione di non andare avanti pesano i costi dell’impianto e un meteo delle prossime settimane incerto. I due fattori hanno spinto il gestore Vincenzo Rovinelli della Flash srl, vincitore dell’ultimo bando, a chiudere nella data stabilita dal Comune di Trieste, rinunciando alla possibilità di allungare l’operatività fino a 22 febbraio, un’opzione prevista dal bando. Domenica è stato l’ultimo giorno anche per il luna park di Chiarbola.
«Pur avendo la pista di proprietà, i costi di gestione sono elevati per fornire un servizio ottimale – spiega Rovinelli – basti pensare che occupava due operatori solo per la continua pulizia. Ci sono poi altre persone che lavoravano con noi, sempre. C’è anche da dire – aggiunge – che sul fronte del meteo la situazione peggiorerà nelle prossime settimane, anche questo ha inciso. Intanto ci tengo a ringraziare tutte le persone che sono venute a pattinare durante il periodo di apertura, e tutte le scuole che ogni mattina hanno svolto l’orario di educazione fisica in pista con gli insegnanti. Grazie – conclude Rovinelli – anche alle scuole di pattinaggio che si sono esibite».
Già lunedì è iniziato lo smontaggio, con lo “scongelamento” della superficie e la rimozione di tutte le strutture che hanno fatto da contorno all’impianto, dagli spogliatoi ai vari spazi utili all’utenza, comprese le installazioni decorative luminose. La pista era stata inaugurata lo scorso 7 dicembre ed è stata fruibile al pubblico fino a domenica, ogni giorno dalle 10 alle 22.30. Conclusa l’attività del pattinaggio, la città resta comunque vestita ancora a festa, luci e abeti sono presenti sempre in piazza Unità d’Italia e dintorni, così come le grandi installazioni luminose presenti in piazza Verdi o di via Dante.
Sempre domenica scorsa invece ultimo giorno anche per il luna park ospitato su piazzale delle Puglie. Era iniziato il 23 dicembre. Il disallestimento e lo smontaggio dovrebbero concludersi nella giornata di domani. Successivamente saranno ripristinati i consueti parcheggi in tutta l’area. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








