Pm 10, due sforamenti ma è arrivata la pioggia

La pioggia caduta fra ieri e oggi dovrebbe aver fatto rientrare al di sotto della norma il livello delle polveri sottili, a Gorizia, evitando così il terzo sforamento giornaliero consecutivo che avrebbe portato all'applicazione dei primi provvedimenti anti smog previsti dal Piano d'azione comunale (Pac). Il primo intervento previsto, in questi casi, ovvero dopo i tre sforamenti consecutivi, è l'abbassamento di due gradi della temperatura negli edifici (da 20 a 18 gradi). Gli sforamenti si erano verificati il 30 e 31 gennaio mentre le previsioni dell' Arpa per il primo febbraio indicano valori al di sotto della soglia.
Nel frattempo Gorizia assieme a Matera, Trento, Potenza, Sondrio, Iglesias, Terni, Pordenone, Reggio Calabria e Verbania salgono nella top ten dei capoluoghi con maggiore densità di verde pubblico per abitante, mentre in fondo alla classifica si trova Caltanissetta e a seguire Crotone, Trani e Taranto, Trapani, Isernia Olbia Genova Chieti Barletta e L’Aquila. Per quanto riguarda le grandi metropoli, a Milano sono disponibili 17,2 metri quadrati per abitante, mentre a Roma 15,9.
«In questo contesto - spiega la Coldiretti che ha condotto la ricerca a livello nazionale - è necessario intervenire per qualificare il verde pubblico, ma sono importanti anche interventi a favore di quello privato, a partire da misure di defiscalizzazione degli interventi su giardini e aree verdi da realizzare con un meccanismo simile a quello previsto per il risparmio energetico, le abitazioni, i mobili o gli elettrodomestici».
Riproduzione riservata © Il Piccolo








