Polizia edilizia di Trieste, decine di violazioni: denunciate 114 persone dall’inizio dell’anno

I controlli sono stati quasi 200: accertate 28 violazioni di carattere amministrativo e 80 abusi edilizi 

La polizia locale in una foto di repertorio
La polizia locale in una foto di repertorio

Dall’inizio del 2025 il Nucleo di Polizia Edilizia della Polizia locale di Trieste, composto da 5 operatori, ha effettuato 196 controlli. In tutto sono state denunciate ben 114 persone per diverse irregolarità riscontrate durante le varie indagini effettuate e sono state accertate 28 violazioni di carattere amministrativo e 80 abusi edilizi. 

Il lavoro del Nucleo prevede il controllo dei cantieri edili, l’occupazione del suolo pubblico, l’esposizione dei cartelli, la sicurezza nei cantieri ma anche tutta la parte riguardante il rispetto dei vincoli paesaggistici e il monitoraggio di eventuali abusi edilizi che talvolta porta a risvolti penali.

Da gennaio i vigili hanno effettuato 196 controlli edilizi, sia a seguito di segnalazioni dei cittadini o di altri enti, sia in autonomia: in tutto questa attività ha portato a 101 comunicazioni di notizie di reato inviate all’autorità giudiziaria e a 21 indagini delegate dalla stessa. Sono state denunciate ben 114 persone per diverse irregolarità riscontrare durante le varie indagini effettuate.

Per quanto riguarda gli abusi edilizi, in materia di vincoli paesaggistici o di natura strutturale, sono state accertate 80 irregolarità.

Caratteristica fondamentale del Nucleo, oltre al lavoro svolto in autonomia è soprattutto quella di lavorare in sinergia con i vari nuclei del Corpo, tra cui il Nucleo Interventi Speciali e la Polizia Giudiziaria, gli uffici tecnici comunali e con gli altri enti, come ad esempio l’Asugi, i vigili del fuoco e l’Ispettorato del Lavoro, consentendo di effettuare dei sopralluoghi precisi e mirati su vari aspetti del mondo della sicurezza in materia di edilizia e di occupazioni abusive.

Inoltre nel corso dell’attività, assieme al Nucleo commercio del Corpo, il personale del nucleo edilizia ha verificato alcune strutture ricettive che presentavano diversi abusi edilizi: sono stati accertati ad esempio locali adibiti a cucina privi di cappa aspirante, bagni abusivi e/o privi di antibagno, difformità o soprannumero di stanze rispetto al numero dichiarato nelle istanze di inizio lavori.

 

 

Argomenti:cronaca nera

Riproduzione riservata © Il Piccolo