Portopiccolo si trasforma per Natale: il Centro congressi diventa sala cinema
Il calendario nel borgo di Sistiana partirà il 7 dicembre ospitando anche un appuntamento dedicato alla moda

A Natale il Centro congressi di Portopiccolo diventa sala cinematografica. Per la prima volta, da quando è stato inaugurato il borgo marinaro di Sistiana, aperto al pubblico nel 2014, sarà proposta un’iniziativa del genere.
Motore della novità è stata la direzione dell’hotel Tivoli Portopiccolo, affidata a David Fraga, che intende così avvicinare il grande pubblico nel periodo delle festività natalizie, durante le quali, oltre ad alcune proiezioni cinematografiche, che saranno ospitate nella sala “Riviera” del Centro congressi di Tivoli Portopiccolo, è stata programmata anche una serata dedicata ai più piccoli, con la lettura di favole.
Il programma
Questo il calendario delle proiezioni inserite nel programma denominato “Cinema di Natale”: domenica 7 si comincerà con “Mamma ho perso l’aereo”, proposto in occasione del 35esimo anniversario dall’uscita del film nelle sale di tutto il mondo (inizio alle 18). Gli organizzatori di questo primo appuntamento hanno pensato, per coinvolgere anche i più grandi, di svelare, alla fine della proiezione, il tema del cenone di Capodanno, che sarà allestito al Tivoli Portopiccolo hotel.
Nella stessa giornata, alle 16, al “Lobby” di Tivoli Portopiccolo, sarà proposto l’appuntamento intitolato “Favole in Festa”, con Costanza Grassi, educatrice museale a Miramare, e autrice di “Sissi al castello di Miramare” e “Al castello di Miramare”, due volumi adatti ai bambini, che raccontano la storia del castello.
La domenica successiva, 14 dicembre, “Cinema di Natale” proporrà, stessi sede e orario, “The Grinch”, pellicola del 2000 diretta da Ron Howard, basata sull’omonimo libro del dottor Seuss, e interpretata da Jim Carey.
Il 21 dicembre, domenica, che aprirà la settimana del Natale, i programmatori di Portopiccolo hanno pensato di proporre un film che ha segnato un’epoca “Love Actually – L’amore davvero”, che vede un intreccio di relazioni e amori, tutti ambientati nel periodo natalizio. Datato 2003 e diretto da Richard Curtis, il film ha per protagonisti un cast di attori di notorietà e bravura: si va da Hugh Grant a Colin Firth, da Emma Thompson a Liam Neeson, da Alan Rickman a Keira Knightley.
Anche in questo caso la proiezione inizierà alle 18, sempre nella sala “Riviera” del Centro congressi. Nell’ultima domenica dell’anno, il 28 dicembre sarà proposto il film “A Christmas Carol”, pellicola d’animazione del 2009, scritta e diretta da Robert Zemeckis, adattamento cinematografico del racconto “Canto di Natale” di Charles Dickens.
La moda
Ma a dicembre, nella giornata di domenica 7, Portopiccolo ospiterà anche un appuntamento con la moda: “Le Sirene pop-up boutique”. Si tratta di una novità anche in questo caso, in quanto protagonista sarà la boutique itinerante, che sosterà dalle 11.30 alle 17.30 all’Azur Lounge Bar di Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa. “Le Sirene” è un trio nato in Friuli Venezia Giulia, composto da tre amiche che si occupano di moda e di mondi creativi.
Durante tutto il periodo natalizio il parcheggio del comprensorio di Portopiccolo sarà a ingresso libero, con accesso dalla Baia di Sistiana. Per informazioni e prenotazioni su tutti gli eventi in programma, si può telefonate al numero +39 040 9974900 oppure scrivere agli indirizzi di posta elettronica: events.portopiccolo@tivoli-hotels.com e portopiccolo@tivoli-hotels.com.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








