«Posteggi in Fiera fruibili fino a dicembre»

Il presidente di Amt Polacco risponde a Michele Lobianco che paventava una chiusura anticipata
Foto BRUNI TRieste 20.01.12 Fiera di Trieste
Foto BRUNI TRieste 20.01.12 Fiera di Trieste

Ancora una volta il problema della carenza di parcheggi fa discutere e divide il mondo della politica locale. L’ultima questione sollevata in ordine di tempo riguarda il parcheggio gestito da Amt all’interno del comprensorio della Fiera di Montebello, sul lato via Revoltella. Complessivamente una quarantina di posti macchina a pagamento, che sono diventati oggetto di una interrogazione da parte del consigliere comunale di Fli Michele Lobianco, che chiede lumi all’amministrazione comunale sulla improvvisa interruzione del servizio e dunque sull’impossibilità da parte dei cittadini di usufruire di quell’impianto di parcheggio, in una zona particolarmente congestionata sul fronte del traffico veicolare.

«Ho potuto constatare molte lamentele da parte dei cittadini che abitano in un rione residenziale e che si sono trovati spiazzati da un paio di settimane a questa parte a causa della chiusura di quell’area parcheggio che adesso si presenta inutilizzabile e recintata - precisa Lobianco -. Ritengo che si tratti di un impianto di sosta particolarmente strategico, considerato anche il protrarsi in zona dei lavori della nuova caserma della Polizia Locale che ha sottratto numerosi posti macchina. Auspico un immediato ripristino del servizio ed in tal senso chiedo notizie sulle tempistiche della riapertura dell’area all’assessore competente».

Sulla questione interviene anche Andrea Polacco, presidente di Amt, società che ha in gestione l’area parcheggio fino alla fine dell’anno, ma che in seguito sarà riassorbita a seguito delle nuove direttive comunitarie in materia di liberalizzazione dei servizi pubblici. «Il servizio dei parcheggi all’interno della Fiera è garantito e usufruibile dalla cittadinanza fino al prossimo 31 dicembre - taglia corto Polacco -. Se ci sono state delle interruzioni, sono state dovute semplicemente a concomitanti manifestazioni ospitate nel comprensorio fieristico, ma il servizio rimane comunque attivo fino alla fine dell’anno, data in cui scade il contratto con la Fiera. Dopo la messa in liquidazione di Amt, spetterà al liquidatore prendere le decisioni sulle modalità dell’eventuale rinnovo del contratto in questione». L’assessore comunale al traffico Elena Marchigiani, chiamata in causa dall’interrogazione di Lobianco, fa il punto sulla situazione parcheggi in città: «Si tratta di una questione indubbiamente rilevante - puntualizza Marchigiani -. Sappiamo che ci sono delle croniche carenze di aree di sosta soprattutto nelle zone periferiche, alle quali stiano cercando di ovviare attraverso un piano che individui degli spazi aggiuntivi. Entrando nello specifico invece, il Comune non gestisce direttamente il parcheggio della Fiera, nel cui comprensorio è allo studio un progetto di riqualificazione dell’intera area e dove certamente saranno ricavati spazi di sosta adeguati».

Riproduzione riservata © Il Piccolo