Premiati gli studenti che hanno vinto il “Leone di Muggia”

MUGGIA. Si è svolta nella sala “Millo” la cerimonia di premiazione della 52.a edizione del premio letterario “Leone di Muggia”- sezione giovani, promosso dall’Università Popolare di Trieste, in collaborazione con il Comune, l’Istituto comprensivo “Giovanni Lucio” di Muggia e con il patrocinio della Provincia di Trieste. Hanno partecipato al concorso gli alunni delle quarte e quinte della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto.
La commissione giudicatrice, presieduta da Gianna Biloslavo e composta dalle docenti Michela Antoniel, Marina Cavrecich, Annalisa Basiaco, Manuela Blaschich, Daniela Luis, Tiziana Magnoni, Annamaria Salvaneschi e Fiorella Zugan, dopo aver attentamente esaminato gli elaborati, ha decretato i vincitori.
Classi elementari: Sofia Zorzon (IV A “De Amicis”), Nicole Cociancich (IV A “Loreti”), Deborah Banco (IV B “De Amicis”), Luca Drole (V A “De Amicis”), Francesco Haipel (V A “De Amicis”), Anna Fontanot (V A “De Amicis”), Simone Abrami (V A “Loreti”).
Scuola Media “N. Sauro”: Alberto Nesladek (1 A), Giada Cattoi (1 C), Francesco Leiter (1 A), Giovanni Bernobic (1 B), Teresa Tremul (2 D), Matteo Braiuca (2 A), Giada Bennati (2 C), Sara Palese (3 C), Giulia Basili (3 D), Eric Gragogna (3 D), Lara Sega (3 B), Chiara Vegliach (3 D).
La commissione ha letto e giudicato anche i motti inventati dai ragazzi. Dopo aver analizzato e motivato scrupolosamente la scelta, ha deciso di premiare Amos Verginella, della classe V C della Scuola “De Amicis”.
I vincitori sono stati premiati con buoni libro, diplomi e medaglie, offerti dall’Università Popolare di Trieste. Il premio per il motto è stato offerto dal Comune di Muggia.
La scadenza per la presentazione dei lavori della sezione di poesia e prosa riservata agli adulti è il 15 giugno prossimo. Il bando del premio letterario e i lavori del concorso giovani sono reperibili sul sito dell’Università Popolare di Trieste: www.unipoptrieste.it/upt/tag/leone-di-muggia.
Riproduzione riservata © Il Piccolo