Premio alla carriera a ventuno lavoratori

Consegnate in Prefettura le Stelle al merito a chi si è distinto «per serietà e spirito di servizio»
Silvano Trieste 01/05/2016 Prefettura, consegna Stelle al Merito
Silvano Trieste 01/05/2016 Prefettura, consegna Stelle al Merito

Le Stelle al merito del lavoro per il 2016, seguendo una consolidata prassi, sono state consegnate nella giornata del Primo Maggio in Prefettura. Sono un riconoscimento che ogni anno va a chi si è distinto «per serietà e spirito di servizio – come recita il testo della legge n. 316 del 1967, istitutiva dell’onorificenza - nell’ambito dell’attività professionale». Il conferimento avviene sulla base di un decreto del presidente della Repubblica su proposta del ministro del Lavoro e della Previdenza sociale.

Stavolta sono stati 21 i lavoratori che hanno ritirato l’ambito premio alla carriera dalle mani delle autorità presenti. Ecco i destinatari delle Stelle per il 2016 con l’indicazione dell’azienda di appartenenza: Livio Bernich (Assicurazioni Generali), Giuseppe Biasetto (Savio Macchine Tessili di Pordenone), Francesco De Lorenzo (Fincantieri Trieste), Paolo D’Odorico (Frag Pradamano), Maura Felluga (Cartolerie Smolars Trieste), Tiziano Ferrandis (Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite Area Friuli Venezia Giulia), Gabriella Forestieri (Banca Nazionale del Lavoro Udine), Gianni Gambarini (Wartsila Italia San Dorligo della Valle), Lucio Gubiani (Plaxil Osoppo), Giorgio Maranzana (Maritan-Borgato & C. Autotrasporti Trieste), Maurizio Melandri (Fincantieri Trieste), Mauro Modolo (Electrolux Italia Porcia), Edi Pacco (Marmi Vrech Cervignano del Friuli), Alessandro Pellis (Electrolux Italia Porcia), Franco Plos (Snaidero Rino Majano), Fausto Potocco (Trenitalia Cervignano del Friuli), Fabiana Pozzar (Illy Caffè), Giovanni Prestigiacomo (Trenitalia Mestre), Eldi Puntil (Solari Udine), Marino Tironi (Trieste Trasporti), Roberto Viel (Bottega Bibano di Godega di Sant’Urbano).

A consegnare i premi, a fianco del prefetto Annapaola Porzio, sono intervenuti Mario Caporale, console regionale della Federmaestri, Anna Rossi Illy, in rappresentanza della Federcavalieri Gruppo triveneto, Gianluca Madriz, dell’Unioncamere regionale, Maria Teresa Bassa Poropat, in qualità di presidente dell’Unione province italiane nonché presidente della Provincia, l’assessore regionale Francesco Peroni e il sindaco Roberto Cosolini.

Per Annapaola Porzio, nominata prefetto di Trieste all’inizio di febbraio, si è trattato di una delle prime cerimonie ufficiali in città. «Le Stelle che consegniamo oggi – ha detto – sono il premio per coloro che hanno dimostrato di saper costruire una carriera basata sul senso del dovere». (u.s.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo