Premio Leone di Muggia 2011, tutti i nomi dei vincitori

MUGGIA
L’edizione 2011 del Premio Leone di Muggia conferma la grande popolarità dell’iniziativa. Non più limitato al Triveneto ma esteso a tutta Italia, e ai cittadini italiani dell’Istria, Fiume e Dalmazia, il premio ha attirato più di 400 partecipanti. Il loro profilo è profondamente cambiato: meno scrittori “dilettanti”, e più autori con racconti, romanzi, e raccolte poetiche già pubblicate.
Ma vediamo i vincitori. Per la categoria poesia, il primo premio è andato a Raffaello Spagnoli di Bovezzo (Bs), il secondo a Mauro Sambi di Galliera Veneta (Pd), il terzo a Fabio Franzin di Motta di Livenza (Tv). Sono stati segnalati Rita Muscardin di Savona e Daniel Skatar di Umago.
Per la narrativa, il primo premio è stato assegnato a Paolo Cortesi di Forlì, il secondo a Ivo Fogliasso di Torino e il terzo premio a Fulvio Segato di Trieste. Segnalati Laura Bessich di Trieste ed Emanuele Gatti di Basaldella (Ud).
«La quantità si è accompagnata con la qualità» osserva il presidente della giuria, prof. Fabio Finotti. Gli altri membri della commissione (Irene Visintini, Alessandro Salvi, Maria Luisa Chiriacò ed Enzo Santese) sottolineano che i testi inviati sono sempre più un modo per parlare in forme libere di tutti gli aspetti dell’uomo.
Sono giunte richieste per estendere il premio alle comunità degli italiani d’oltre oceano. Un’apertura di orizzonti che è segno della vitalità dell’iniziativa organizzata dal Comune di Muggia e dall’Università popolare assieme all’Unione italiana di Fiume e col patrocinio della Provincia. La premiazione si terrà giovedì 15 dicembre, alle 18.30, nella sala comunale d’arte “Giuseppe Negrisin” del Comune di Muggia.
Riproduzione riservata © Il Piccolo