Proteste Pro Pal nel giorno della Barcolana: “Gli attacchi continuano”

“Nonostante l’accordo di pace gli attacchi e l’occupazione continuano”. Le iniziative di protesta sono scattate domenica di prima mattina con un presidio in piazza della Borsa 

Gianpaolo Sarti
Uno striscione per la Palestina srotolato dal tetto di palazzo Carciotti. Foto Lasorte
Uno striscione per la Palestina srotolato dal tetto di palazzo Carciotti. Foto Lasorte

Nei giorni scorsi i Pro Pal avevano annunciato un'azione di disturbo nei confronti della Barcolana, ritenendo "inaccettabile" una festa dinnanzi alla situazione a Gaza.

Così questa mattina, la domenica della regata, dalle 9 alle 13 una cinquantina di manifestanti si è radunata in piazza della Borsa animando un presidio in nome del popolo palestinese.

Nel corso della mattinata è stato srotolato uno striscione dal tetto di Palazzo Carciotti, lo storico edificio affacciato alle Rive di Trieste che è attualmente in fase di riqualificazione. Lo striscione è stato poi rimosso dai Vigili del fuoco. Un altro striscione è stato esposto lungo la strada panoramica della Napoleonica, in Carso. 

Una barca in rappresentanza della Flotilla con issata la bandiera della Palestina è apparsa alla Barcolana in mare.

I motivi della protesta 

"Nonostante la firma del cosiddetto accordo di pace continuano gli attacchi e l'occupazione coloniale da parte di Israele. Il cessate il fuoco non basta: i crimini sionisti continuano. Per questo motivo anche oggi scendiamo in piazza al fianco del popolo palestinese, in questa Barcolana sempre più costruita a misura di ricchi e turisti. Un evento sempre meno popolare, in cui l'assurda presenza di forze militari e di polizia è sempre più pervasiva, in linea con il tentativo degli stati europei di normalizzare la guerra".

 

Il presidio 

Le forme di protesta sono scattate verso le 9 si diceva in Piazza della Borsa, vicino ai primi stand del Villaggio Barcolana che si estende poi in piazza Unità e lungo le Rive.

L'allerta è alta, anche perché non si è esclude l'arrivo di persone appartenenti a gruppi organizzati di antagonisti da fuori Trieste.

 

Presidio Pro Pal nel giorno della Barcolana: il centro presidiato dalla polizia

 

La piazza è apparsa subito circondata da un numero considerevole di agenti della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Polizia locale, oltre che dai mezzi blindati dei Reparti mobili della Polizia. L'ordine di servizio, per le forze dell'ordine, è di non far passare i manifestanti: non possono superare la cintura della Polizia e non è inoltre permesso alcun corteo.

 

 

Alle 10.05 un gruppo ha tentato di superare il cordone di Polizia ed è stato subito respinto. Le forze dell'ordine si sono dunque attrezzate con un numero superiore di agenti e militari che hanno impugnato scudi e indossato i caschi perché i manifestanti venissero fermati.

Pro Pal in piazza della Borsa nel giorno della Barcolana: "Gli attacchi a Gaza continuano"

Atteso l'arrivo di Battaglioni dei Carabinieri e Reparti mobili della Polizia perché altri gruppi hanno tentato di passare da altre zone, tra cui piazza Tommaseo.

Intorno alle 13 i manifestanti hanno concluso il presidio in piazza della Borsa. Le forze dell'ordine hanno aperto il cordone di protezione lasciando defluire i presenti.

Pro Pal a Trieste, presidio sciolto con qualche tensione

In quel frangente si sono create alcune tensioni con i passanti, dissolte rapidamente
I manifestanti si sono incamminati lungo Corso Italia, pedinati dalla Digos.
I Carabinieri nel frattempo hanno sbarrato l'accesso a piazza della Borsa sul lato di galleria Protti.

 

Uno striscione per la Palestina a Palazzo Carciotti

Uno striscione per la Palestina srotolato dal tetto di palazzo Carciotti. Foto Lasorte
Uno striscione per la Palestina srotolato dal tetto di palazzo Carciotti. Foto Lasorte

Poco dopo il presidio in Piazza della Borsa, poco più in là, lungo le Rive di Trieste, uno striscione per la Palestina è stato srotolato dal tetto di palazzo Carciotti. Lo striscione è stato successivamente rimosso dai Vigili del fuoco. 

 

 

Protesta pro Pal a Trieste, rimosso lo striscione da Palazzo Carciotti

 

Un altro striscione sulla Napoleonica in Carso

Uno striscione pro Pal lungo la Napoleonica
Uno striscione pro Pal lungo la Napoleonica

Un altro striscione è stato esposto lungo la strada panoramica della Napoleonica, in Carso. 

 

Una barca della Flotilla in regata

Vlado Pirc del gruppo musicale Panda e Eva Marn dalla coalizione di iniziative in sostegno della Palestina sono a bordo della barca che rappresenta la Sumud Flotilla alla Barcolana
Vlado Pirc del gruppo musicale Panda e Eva Marn dalla coalizione di iniziative in sostegno della Palestina sono a bordo della barca che rappresenta la Sumud Flotilla alla Barcolana

Nel frattempo una barca in rappresentanza della Sumud Flotilla è presente anche alla Barcolana in mare. 

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo