Prezzi invariati nei chioschi-bar, ombrelloni più cari

LIGNANO. Prezzi “congelati” nei chioschi spiaggia di Pineta e Riviera. Ad aumentare, invece, è il costo degli ombrelloni attorno al 2,5 per cento. Nessun ritocco dunque nei listini dei bar sul litorale, dove il caffè continuerà a costare un euro e il succo 2,70. Cresce invece di circa un euro il noleggio dell’ombrellone nelle primissime file. Questo, precisano i concessionari delle spiagge, a fronte di un aumento dei servizi e della qualità dell’offerta.
Pineta. «A seguito dell’aumento dell’Iva – spiega il vicepresidente di Lignano Pineta spa, Giorgio Ardito – abbiamo decido arrotondare i prezzi del 2,5%. Senza contare l’aumento della tassa dei rifiuti, lo smaltimento delle alghe che dall’anno scorso è a carico nostro e il costo del personale. Al tempo stesso però non siamo stati fermi». Diverse infatti sono le novità per la stagione. «Stiamo rifacendo il bagno 7 dove sarà potenziato anche il wi-fi - afferma - apriremo una libreria sulla spiaggia tra i bagni 5 e 6, e amplieremo il parco giochi gommosi. Inoltre sarà realizzata un’app che consentirà di scaricare e ascoltare Radio pineta beach. Nonostante la crisi, cerchiamo soddisfare al massimo le esigenze del turista».
Riviera. «Per quanto riguarda la prima e la seconda fila - dichiara il direttore amministrativo della Lignano Riviera Spiaggia, Catia Todisco - c’è stato un aumento dei prezzi attorno al 2%, mentre dalla terza fila in poi i prezzi sono rimasti gli stessi dello scorso anno. In più, nei bagni 5 e 6, dove ci sono più file, dalla quinta in poi manteniamo prezzi più bassi come avevamo fatto la scorsa stagione con un progetto pilota. Anche quest’anno ci sarà il 10% di sconto per le persone diversamente abili».
Non mancheranno le novità e nuovi servizi. «Da quest’anno - annuncia - potenzieremo il wi-fi su tutti gli uffici spiaggia, aumenteremo l’animazione con più appuntamenti e installeremo cartellonistica in cui inviteremo i fumatori a fare attenzione e a salvaguardare la salute, in particolare dei bambini e delle donne incinte».
Parco Junior e Zoo. Non mancheranno le offerte per i più piccoli. Ritorna infatti “Welcome”, l’iniziativa che vede coinvolti il Parco Zoo Punta Verde e il Parco Junior e che comprende un’offerta per le famiglie che, con i loro bambini, sceglieranno di visitare queste due strutture. “Welcome” non avrà quest’anno una durata limitata ma sarà valida per tutta la stagione e offrirà la possibilità ai bambini tra i 3 e gli 11 anni, di usufruire di un ingresso omaggio al Parco Zoo Punta Verde per ogni abbonamento Happy Day al Parco Junior, mentre tre gettoni omaggio da utilizzare al Parco Junior saranno consegnati per ogni biglietto bambino acquistato per il Parco Zoo.
Viviana Zamarian
Riproduzione riservata © Il Piccolo