Primo giallo su Ronchi “La banda dei neri” scritto da Barone
RONCHI
“La banda dei neri” è uno dei primi gialli, se non il primo in assoluto, che trova ambientazione anche a Ronchi dei Legionari, città dove vivono alcuni dei protagonisti, a partire dall’ispettore Cossar.
A scriverlo è Marco Barone che, da oggi, torna in libreria con quello che potrebbe essere il primo di una serie di volumi. Un corpo ritrovato sulla spiaggia di Marina Julia, un giallo ambientato tra Trieste e Gorizia e Ronchi dei Legionari, tra intrecci politici, criminalità comune e mafia in una regione di confine, ma al centro di un caso che porterà l’ispettore Cossar a confrontarsi con una realtà ai limiti del surreale.
Una storia che attraversa anche l’emergenza del coronavirus, con tagli in stile cinematografico, che unisce città come Vittoria, Napoli, Capodistria, Fiume. Ci sono un avvocato squattrinato che avrà l’occasione di dare una svolta alla propria vita, una maestra di scuola “prigioniera” nel suo appartamento di Trieste, un disoccupato di Monfalcone che fatica a condividere la propria omosessualità, un calabrese legato alla ’ndrangheta che vorrà tutelare il business familiare minato dalle’ndrine concorrenti in una regione non più immune al male delle mafie. Questo è il primo giallo pubblicato da Marco Barone. È già disponibile alla libreria La Linea d’Ombra di Ronchi dei Legionari ed al Knulp di Trieste. Barone è nato in Calabria nel 1980 e, ormai da molti anni, vive a Ronchi dei Legionari. Avvocato, blogger, attivista, collabora con il gruppo Resistenza Storica. Suoi scritti sul fiumanesimo sono stati pubblicati nel libro Ronchi dei Partigiani edito da Kappa.
Ha pubblicato, a gennaio, Sguardi sul’900 di Ronchi: Come la storia ha “macchiato l’identità di una località. Ronchi, un caso nazionale. Ma ha anche partecipato a concorsi di poesia. «Con questo testo si arricchisce la produzione culturale e letteraria della nostra cittadina – spiega – e non a caso città che legge, insignita di questo titolo ormai da parecchi anni e che ora diventa protagonista anche di un giallo». —
LU. PE.
Riproduzione riservata © Il Piccolo