Primo trofeo benefico omaggio a Walter Sepuca

In occasione della prima edizione del Trofeo Walter Sepuca, l’associazione Settembre in Vita donerà all’ospedale di Monfalcone l’auto destinata all’infermiere di comunità del rione di Panzano. L’evento avrà luogo mercoledì 27 giugno allo Stadio Cosulich, dove si giocherà una partita di calcio tra la squadra dei politici e quella degli atleti di Settembre in Vita-Unicef, per ricordare Walter Sepuca, presidente del consiglio comunale di Monfalcone scomparso qualche mese fa. La manifestazione comincerà alle 19.15 con la consegna di una Suzuki e l’esibizione della banda civica di Monfalcone.
«Il 27 sarà un tassello che compone un mosaico di servizi che si cerca di dare ai malati e alle persone più deboli, – afferma il dottor Michele Luise – un impegno che l’Azienda sanitaria e l’amministrazione comunale non può fare senza l’aiuto del volontariato». L’acquisto dell’auto è stato reso possibile grazie alle donazioni dei cittadini e la vettura avrà su un lato la scritta Azienda AS2 Bassa Isontina e sull’altro quella di Settembre in Vita, in modo che il cittadino che ha contribuito all’acquisto dell’auto si senta ancora più coinvolto. «Da gennaio a maggio sono state assistite 418 persone, di cui 86 a domicilio – spiega Paolo Frittitta, referente infermieristico del Basso Isontino –. L’Azienda sanitaria deve cercare di raggiungere le persone che non sono in grado di intercettare la sanità e l’auto fornita da Settembre in Vita sarà un ulteriore agevolazione». La scelta di donare l’auto a Panzano non è casuale, in quanto nel quartiere c’è una popolazione anziana già carica di cronicità. «I soldi risparmiati – spiega il patron dell’associazione Stefano Ambrosini – saranno invece impiegati per migliorare l’assistenza dell’ospedale di Monfalcone».
Alle 19.45 si svolgerà la partita tra la squadra dei politici, composta da assessori di Monfalcone e dei comuni limitrofi con a capo il sindaco Cisint come allenatore, e la squadra di Settembre in Vita, formata dalle interforze di polizia, guardia di finanza, carabinieri, il presidente dell’associazione con i suoi due figli e un giocatore di serie D. «Sarà una bella occasione per ritrovarci, divertirci – afferma il sindaco Cisint – e ricordare Walter che si è sempre prestato al servizio degli altri e ha sempre continuato a sorridere anche nelle giornate peggiori». “Tifiamo per la vita” è lo slogan della manifestazione ed è il messaggio che l’amministrazione comunale, assieme a Settembre in Vita, intende trasmettere alla cittadinanza con l’organizzazione di questo evento. La partita si svolgerà in due tempi di 30 minuti con intervallo e in caso di pareggio si passerà direttamente ai calci di rigore. Ospite d’onore dell’evento sarà Bruno Pizzul. Al termine della partita verranno offerte 450 pastasciutte, il tutto con le note degli allievi della scuola CAM Arte e Musica di Gabriele Medeot.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








