Progetto Comfort Zone la Gradisca vista da ragazzi

GRADISCA. La cittadina di Gradisca diventa una grande galleria d'arte a cielo aperto. Pronta a ospitare le opere che nasceranno dalla creatività dei ragazzi. Chiamati a "ridisegnare" i luoghi della cittadina che per loro sono più significativi.
Questo il senso dell'innovativo progetto Comfort Zone su cui ha puntato anche quest'anno l'assessorato alle Politiche Giovanili della Fortezza in collaborazione con l'associazione IoDeposito e l'istituto comprensivo "della Torre".
Un progetto finalizzato a prevenire il disagio giovanile e il bullismo in quella che è considerata l'età più "a rischio", quella dei ragazzi che frequentano le scuole secondarie di primo grado, o medie che dir si voglia.
Il progetto consente ai ragazzi di liberare la propria creatività e progettare opere d'arte diffusa in grado di valorizzare la loro cittadina, nel campo figurativo, multimediale, fotografico, o della videoarte. E sono loro anche ad identificare le location, scegliendo le "Comfort Zone" (spazi di benessere) ovvero i luoghi della città che gli stessi ragazzi vedono come preferiti e rassicuranti per il loro valore affettivo, estetico o aggregativo.
I ragazzi, adeguatamente seguiti da operatori qualificati, individuano gli scorci della propria città che sentono più proprie e proveranno a valorizzarli con il loro gusto artistico.
L'intervento di "arte diffusa" diventa dunque l'occasione per permettere ai ragazzi di relazionarsi tra loro e con loro stessi in un modo nuovo, libero, scoprendo nuove abilità, stimolando il pensiero e un'emotività sana che li porti a contatto con quanto provano individualmente e con le sfumature del vissuto individuale dei compagni; affrontando, in un ambiente protetto ma libero da sovrastrutture, le soluzioni al malessere emotivo dato dall'attrito con i propri coetanei.
IoDeposito è una ong friulana che lavora in chiave internazionale (riconosciuta dal consiglio d'Europa, dal 2009 ha coinvolto oltre 100.000 persone tra cui artisti provenienti da 39 paesi nel mondo), fondata allo scopo di promuovere non solo il benessere culturale dei giovani ma soprattutto le loro competenze specifiche concernenti le arti visive e il management sia dell'arte -curatela- sia culturale.
L'openday di Comfort Zone a Gradisca d'Isonzo è previsto per domani dopo un lungo lavoro laboratoriale iniziato a dicembre. Il giorno di apertura sarà il culmine di tale percorso: la comunità, gli amici e i parenti sono invitati infatti a scoprire le opere create dai giovani artisti nei luoghi da loro selezionati. (l.m.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








