Provincia: omaggio a Bogdan Grom

Per commemorare la figura dell’artista scomparso il 18 novembre scorso nella sua casa nel New Jersey, la Provincia di Trieste ha organizzato l’evento Bogdan Grom. Un maestro (1918-2013) che si è...

Per commemorare la figura dell’artista scomparso il 18 novembre scorso nella sua casa nel New Jersey, la Provincia di Trieste ha organizzato l’evento Bogdan Grom. Un maestro (1918-2013) che si è svolto ieri nell’auditorium del Magazzino delle Idee.

«L’amministrazione provinciale si stringe alla famiglia e all’intera comunità nel ricordo di un’artista che è stato protagonista della cultura contemporanea senza mai dimenticare il legame con la sua terra, con il Carso rimasto elemento di costante pulsione, oggetto di studio e di inesausta elaborazione” ha detto Bassa Poropat.

«Nel dicembre scorso la Provincia ha dedicato al maestro una personale antologica – ha aggiunto - allestendo oltre cento opere negli spazi del Magazzino delle Idee, provenienti dagli archivi del maestro, da diverse collezioni pubbliche e private, da istituzioni museali. La rassegna ha registrato un notevole successo di pubblico superando in due mesi le tremila presenze».

Poco tempo dopo Bogdan Grom ha scelto di donare all’Ente un corpus di venticinque opere concludendo così un iter iniziato nel 2010 e maturato proprio nel corso del suo soggiorno in Italia e a Trieste.

Riproduzione riservata © Il Piccolo