Puntuale ritorna il Delfino Verde: domani arrivo a Grado da Trieste

GRADO. Domani sarà dato il via alla nuova stagione della linea marittima Trieste-Grado. Con notevole anticipo rispetto alle annate precedenti, riprende infatti servizio il Delfino Verde che terminerà – questa è un’ulteriore novità – verso la metà del mese di settembre, per l’esattezza fino al 16 settembre.
La cerimonia inaugurale della stagione è prevista alle 9.30 al Molto Torpediniere di Grado e quindi a bordo del Delfino Verde che attraccherà sull’Isola alle 8.45 proveniente dal viaggio partito alle 8.30 dal Molo Bersaglieri di Trieste.
Al di là delle date e del notevole ampliamento del servizio di questa linea marittima dell’Apt, l’Azienda Provinciale Trasporti, al momento non vengono fornite ulteriori indicazioni in quanto saranno rese note nel corso della presentazione di domani.
Certo è che fino a metà giugno ci saranno solamente due corse andata e ritorno Trieste-Grado, mentre a partire dal 17 giugno ce ne saranno tre.
Si andrà avanti con questa programmazione dei collegamenti fino al 2 settembre per poi tornare nuovamente, e fino a fine servizio, a due corse giornaliere. E sempre da martedì fino a domenica, cioè con turno di riposo nella giornata di lunedì, compreso lunedì 13 agosto.
Si sa, tuttavia che, considerato il successo riscosso da questa linea marittima, la quale consente una meravigliosa traversata via mare senza dover spostare l’autovettura per recarsi a Grado per trascorrere una giornata al mare, sta per arrivare una nuova motonave, un nuovo Delfino Verde che sarà più capiente e dotato di maggiori servizi.
Tra i servizi previsti quasi certamente ci sarà anche la possibilità di ospitare un maggior numero di biciclette (oggi il Delfino Verde ne può imbarcare al massimo diciotto).
È stato confermato, inoltre, come ha anticipato intanto il presidente dell’Azienda Provinciale Trasporti, Sara Cumar, che è già stato stabilito il rinnovo dell’accordo con Delta per l’osservazione dei delfini e delle tartarughe, un servizio che serve anche come stage scuola-lavoro per numerosi studenti.
Si tratta di un servizio importante che in un certo senso è già stato annunciato con l’avvistamento di una dozzina di delfini avvenuta al largo di Grado qualche giorno fa.(an.bo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo