Quando Elisa cantava “Mularìa”
di Rossella de Candia
Canzoni e cantanti sono stati “accoppiati”, tutto è pronto per il “Cantafestival de la Bisiacarìa”che si svolgerà il 29 ottobre in Teatro Comunale. Un appuntamento da non perdere non fosse altro per il fatto che tra i partecipanti alla kermesse che ha consegnato il testimone al “Cantafestival, il “Festival de la canzon bisiaca”, nelle edizioni del ’94 e ’95 aveva preso parte anche una giovanissima Elisa Toffoli, poi affermatasi ben al di là del Monfalconese come Elisa. Nel ’94 Elisa si era classificata prima, mentre nell'edizione successiva aveva presentato la canzone “Mularia de Monfalcon”, con la sua musica e le parole scritte dalla sorella Elena. La musicassetta, su cui sono state incise quelle canzoni, è diventata oggetto di contesa tra i fan di Elisa, che su qualche sito hanno trovato una delle copie in vendita. Gloria all’ottavo Festival, quindi, che ora può svelare finalmente la rosa dei cantanti e i brani che si contenderanno la vittoria durante la serata conclusiva. La macchina organizzativa, capitanata dalla Pro loco di Monfalcone, con il Patrocinio dei Comuni del mandamento monfalconese e la collaborazione delle Pro loco e delle associazioni culturali del territorio,è ormai a pieno regime. «Il Festival è uno spettacolo adatto a tutti, curato con una formula frizzante e briosa - spiega Carlo Blasini, presidente della Pro loco nonché direttore artistico della manifestazione –. Come vuole la tradizione non trascureremo la parte divertente dello show. Oltre ad ascoltare delle belle canzoni composte dai migliori artisti e musicisti della Bisiacarìa e non solo, il pubblico avrà la possibilità di assistere ad uno spettacolo di intrattenimento e divertimento. È diventata infatti nostra tradizione, far intervenire alla serata noti cabarettisti provenienti dalle varie scuderie di Zelig, Colorado e altri programmi televisivi».
Nelle passate edizioni si sono esibiti sul palcoscenico del Comunale Paolo Migone, Marco della Noce, Marco Milano, Carlo Frisi e Tony Corallo. Per quest'anno gli organizzatori stanno perfezionando gli ultimi accordi, infatti il nome dell'ospite è ancora top secret.
«La presentazione del Festival, che mi vedrà impegnato con i miei inseparabili compagni d’avventura Penelope Folin e Orlando Manfrini – prosegue Blasini - non sarà tradizionale e piatta, ma condita da ironia, allegria e qualche gag che ormai caratterizzano da sempre il nostro modo di presentare il Festival».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo