Quarnero, velista cade in mare dal trimarano Oman Sail: disperso VIDEO

L'allarme è stato dato stanotte dallo skipper francese Sydney Gavignet, impegnato in un trasferimento verso Trieste, dove l'imbarcazione era attesa per un tour promozionale. In corso le ricerche della Guardia costiera italiana e croata
L'Oman Sail
L'Oman Sail

LUSSINPICCOLO Emergenza a bordo del MOD 70 Musandam - Oman Sail condotta dallo skipper francese Sidney Gavignet : un uomo è caduto in mare nella notte, alle 5.05 di mercoledì 7 ottobre, in mezzo al Quarnero, a circa 16 miglia a ovest di Lussinpiccolo. A dare l'allarme è stato lo stesso Gavignet, impegnato in un trasferimento da Marsiglia verso Trieste, dove l'imbarcazione era attesa per un tour promozionale nel contesto degli eventi collaterali della Barcolana (una presenza a puro titolo dimostrativo: i trimarani, e i multiscafi in genere, non possono partecipare alla Barcolana).

La freccia indica il punto dove il velista è caduto in mare
La freccia indica il punto dove il velista è caduto in mare

Il membro dell’equipaggio al momento disperso è l’omanita Mohammed Al Alawi, 26 anni. A riferirlo è il sito farevela.net. La Guardia Costiera italiana e croata sono impegnate nelle ricerche intensive.

Al momento dell’incidente, secondo quanto riportato dal team dell'Oman Sail, il vento era sui 15-17 nodi. La famiglia del naufrago è stata avvisata ed è assistita in ogni modo durante questa incerta fase delle ricerche.

Uomo in mare da Oman Sali: la velocità del trimarano

I MOD70 sono trimarani One Design di 21,2 metri molto performanti, naturale evoluzione dei trimarani ORMA 60  e frutto di 15 anni di studi ed evoluzioni progettuali.
Ecco la scheda tecnica
Lunghezza 21,2 m
Larghezza 16,8 m
Altezza albero 28,5 m
dislocamento 6,3 T
Superficie velica in bolina  310 mq
Superficie velica in poppa 409 mq

Riproduzione riservata © Il Piccolo