Quattordici defibrillatori in dono alla Regione

la donazione
Quattordici defibrillatori semiautomatici esterni (Dae) sono stati donati ieri dalla Fondazione CRTrieste alla Regione Fvg. La stessa, poi, provvederà a distribuirli nelle varie sedi dell’ente sparse in giro per la regione.
Dei 14 strumenti salvavita, otto saranno destinati a Trieste, tre a Pordenone, due a Udine e uno a Gorizia. L’intervento della Fondazione CRTrieste prevede anche la dotazione degli armadietti di custodia dei defibrillatori e il programma di manutenzione della durata di otto anni.
«Il recente caso di Christian Eriksen ha dimostrato quanto bisogno ci sia di far crescere la cultura della sicurezza e dell’assistenza in prossimità – ha sottolineato l’assessore regionale al Patrimonio Sebastiano Callari – perciò ringraziamo la Fondazione per la donazione, segno di sensibilità verso la comunità e il territorio».
I defibrillatori saranno destinati alla tutela della salute dei dipendenti, del pubblico presente nelle sedi e di chi transita all’esterno degli edifici. «La tipologia di apparecchi scelta può essere utilizzata anche da personale non esperto – ha sottolineato la presidente della Fondazione Tiziana Benussi – che, una volta contattato il numero delle emergenze, potrà essere guidato in maniera chiara, rapida e sicura». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo