Ragusa, scatta il caro parcheggi 5,30 euro per un’ora

RAGUSA. La delibera è del consiglio comunale di Ragusa (Dubrovnik) ed entrerà in vigore domani, primo settembre. Da martedì dunque parcheggiare sulle strade che fiancheggiano il nucleo storico costerà nel periodo estivo - cioè dal primo maggio al 31 ottobre - il doppio rispetto ai prezzi attuali: per l’esattezza la tariffa sarà di 40 kune all’ora. Si tratta di 5 euro e 30 centesimi.
Stando al presidente del parlamentino raguseo, la decisione è stata presa per venire incontro agli abitanti della città di San Biagio: «Soprattutto in estate la nostra città è soffocata ogni giorno da migliaia di turisti motorizzati che cercano insistentemente di posteggiare in aree quanto più vicine alla parte antica di Ragusa. Vogliamo scoraggiarli con questi prezzi poco o punto stimolanti, aiutando così i nostri concittadini che potranno contare su qualche posto auto in più. È noto inoltre che i ragusei possono acquistare le tessere mensili per i parcheggi a prezzi modici».
L’intento è quello di dirottare i conducenti d’oltreconfine verso l’autorimessa pubblica di Iljina glavica e verso zone distanti dal nucleo storico.
Le tessere mensili per i ragusei vengono a costare 60 kune (7,9 euro), mentre invece gli abitanti dei comuni contermini pagano il doppio, precisamente 15 euro e 80 centesimi.
C’è inoltre la possibilità per tutti gli altri cittadini croati e per i vacanzieri di acquistare le tessere settimanali, mensili e anche annuali. Quella settimanale comporta l’esborso di 1500 kune (198 euro) se valida per il periodo dal primo maggio al 31 ottobre.
Costa invece 300 kune (40 euro) dal primo novembre al 30 aprile. La mensile va pagata 4 mila kune (529 euro) per il periodo estivo e 800 kune (106 euro) per la stagione invernale. La tessera annuale costa invece 14 mila kune, pari a 1.853 euro.
Dunque, 40 kune l’ora durante la stagione turistica, prezzo che scende a 10 kune (1 euro e 32 centesimi) nel restante periodo dell’anno. Restando in tema, c’è da raccontare quanto capitato di recente ad un raguseo.
Giorni fa l’uomo aveva una gran fretta di raggiungere il centrocittà, ma a causa delle solite resse non era riuscito a trovare un posto dove parcheggiare a ridosso degli antichi bastioni.
È entrato così nel posteggio dell’albergo Hilton Imperial, senza dare un’occhiata alla tariffa. Ha pagato per 45 minuti di posteggio la cifra di 190 kune, circa 25 euro.
Ricordiamo che lo stipendio medio in Croazia è di 5 mila e 800 kune (767 euro). Una bottarella mica male per il raguseo.
All’Hilton Imperial ti fanno pagare le citate 190 kune per 4 ore di parcheggio. Fino a 8 ore si versano 350 kune (46 euro), cifra che va sborsata – queste le regole – per 4 ore e un solo minuto. Il posteggio quotidiano costa 500 kune, che al cambio fanno 66 euro.
Ultima nota: ieri Ragusa è stata invasa da 10 mila crocieristi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo