Redditi, Blasoni il più ricco con 470mila euro

Gli assessori De Anna, Lenna e Riccardi superano Tondo (150mila euro). Corazza (Idv): solo 6mila euro
Massimo Blasoni batte tutti. Nessuno in Consiglio regionale, né tantomeno in Giunta, guadagna più del consigliere friulano del Popolo della Libertà che ‘succede’ a Riccardo Illy, di gran lunga il ‘paperone’ della politica regionale fino all’anno scorso. L’ex presidente della Regione conferma un reddito attorno a 1,1 milioni di euro e, non fosse cambiato il vento politico in Italia ed in Friuli Venezia Giulia, sarebbe ancora il più facoltoso di tutti così come avrebbe mantenuto la leadership nella classifica dei redditi dei consiglieri non in Giunta l’avvocato pordenonese Bruno Malattia: il numero uno dei civici regionali ha dichiarato nel 2007 880.541 euro, 80 mila euro in più rispetto all’anno precedente.


TABELLE


E’ una X legislatura più ‘povera’ con Blasoni che dichiara 470.005 euro, frutto del suo impegno imprenditoriale nel settore delle case di riposo. Alle spalle di Blasoni nella classifica dei redditi troviamo il capogruppo del Partito Democratico, Gianfranco Moretton, con 255.072 euro e quindi il presidente della II Commissione, il leghista Maurizio Franz, con 205.316 euro. Friulani e pordenonesi se la passano meglio dei colleghi isontini e giuliani: il più ricco tra i triestini e il democratico Sergio Lupieri (188.017 euro) mentre tra i goriziani guida la graduatoria l’ex sindaco del capoluogo isontino Gaetano Valenti con 174.069 euro.


In Giunta sta meglio di tutti l’assessore al personale, Elio De Anna, con 179.517 euro davanti al responsabile dell’ambiente, Vanni Lenna (177.932 euro) e all’assessore agli enti locali, Federica Seganti, che nel 2007 dichiarava 158.072 euro. Anche la Giunta, come il Consiglio, presenta redditi decisamente più bassi rispetto alla precedente legislatura visto che tutti i componenti dell’esecutivo hanno un reddito inferiore a quello di buona parte dei loro predecessori; oltre a Illy, infatti, dichiarano somme superiori anche Michela Del Piero (323,180 euro) ed Ezio Beltrame (224.195 euro) mentre non è disponibile il dato di Enrico Bertossi. Vladimir Kosic (20.581) è l’assessore con il reddito più basso seguito da Alessia Rosolen con 26.421 euro.


In Consiglio il più giovane è anche il più povero visto che il dipietrista Alessandro Corazza dichiarava nel 2007 6.098 euro; meglio si lui stavano la leghista Mara Piccin (24.053 euro) e l’esponente dell’Unione Slovena Igor Gabrovec con 33.343 euro. Per quanto concerne il contributo versato ai partiti, i consiglieri della sinistra sono i più munifici nei confronti dei loro movimenti.


Bruna Zorzini, consigliere dei Comunisti Italiani fino alla scorsa legislatura, ha donato alle casse del proprio partito più di 33 mila euro, qualcosa in più rispetto a Roberto Antonaz e Igor Kocijancic che hanno versato a Rifondazione Comunista 30 mila euro a testa. Il presidente del Consiglio regionale, Edouard Ballaman, a fronte di un reddito dichiarato di poco superiore ai 44 mila euro, ha versato nelle casse del suo partito, la Lega Nord, 322 euro.

Riproduzione riservata © Il Piccolo