Restauro a Spalato per il bastione Cornaro

SPALATO. Dovrebbero partire prossimamente i lavori di restauro e valorizzazione di uno dei tantissimi, muti testimoni in Dalmazia degli splendori della Serenissima. Parliamo del bastione Cornaro a...

SPALATO. Dovrebbero partire prossimamente i lavori di restauro e valorizzazione di uno dei tantissimi, muti testimoni in Dalmazia degli splendori della Serenissima. Parliamo del bastione Cornaro a Spalato, situato nel nucleo storico della città di Diocleziano, ad occidente dei Giardini.

Il baluardo, costruito all’epoca in cui Spalato era sotto l’ala protettrice della Repubblica di San Marco, non è proprio in formissima ed è così che l’amministrazione municipale – retta dal centrosinistra – ha voluto dare vita al progetto di consolidamento e conservazione, interventi che comprenderanno pure l’abbellimento dell’area circostante, ora sicuramente poco valorizzata.

Il costo dei lavori è di 400 mila kune (circa 53 mila euro), interamente stanziate dalle casse comunali. Pare – la notizia non è stata ufficialmente confermata – che nell’area orientale del bastione sarà approntato un palcoscenico prefabbricato, da utilizzare per eventi all’aperto nel corso della stagione estiva.

Il che costituirebbe un’altra attrazione da offrire al popolo dei turisti.

(a.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo