Nuova rete elettrica Smart Grid: si scava davanti a piazza Unità a Trieste

Non sono previsti disagi al traffico, ma inevitabili saranno le noie per chi intende percorre le Rive in bicicletta

Francesco Codagnone
I lavori sulle Rive (Silvano)
I lavori sulle Rive (Silvano)

Gli scavi e gli antichi masegni accumulati in questi giorni lungo le Rive, proprio dinanzi a piazza Unità, segnano l’avvio della fase finale del progetto Smart Grid, portato avanti da AcegasApsAmga in forza dei 18 milioni ricevuti dal Pnrr.

L’intervento mira al potenziamento della fornitura elettrica locale, collegando le cabine di Roiano e Broletto con la nuova cabina di media tensione progettata all’interno del Porto Vecchio. Il primo tratto è stato completato proprio nei mesi scorsi: la multiutility ha scavato e posato cavi tra la cabina di Roiano e quella di Valmartinaga (circa 200 metri), e tra Roiano e il cavalcavia di Miramare (1.200 metri), più ulteriori cavi per collegare il tutto alla cabina dell’antico scalo (850 metri). Qui, finito.

Manca ora da ultimare il “lato Campi Elisi”, quindi tra il Broletto e il Porto Vecchio. Nei mesi scorsi sono stati completati gli scavi (in tutto circa 3.300 metri) per la posa dei nuovi cavidotti in via dei Lavoratori, via D’Alviano, viale Campi Elisi, via delle Fiamme Gialle, Passaggio Sant’Andrea e via Giulio Cesare, arrivando quindi dal Broletto fino alle Rive. Resta ora solo da posare i cavi dell’ultimo tratto, che da via Ottaviano Augusto arriverà, infine, fino all’ex scalo, così da completare il percorso.

Lungo la maggior parte di questo itinerario da 2.500 metri le infrastrutture sono già presenti, e basterà quindi solo posare i cavi, ma non per un tratto di circa 80 metri dinanzi piazza Unità. Ecco quindi che la ditta incaricata da AcegasApsAmga in questi giorni è entrata all’opera lungo le Rive: per i prossimi trenta giorni circa gli operai saranno a lavoro per scavare e completare anche ques’ultimo tassello della nuova rete elettrica Smart Grid. Non sono previsti disagi al traffico, ma inevitabili saranno le noie per chi intende percorre le Rive in bicicletta.—

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo