Riaperta la piscina comunale ma con un calo di nuovi iscritti

A causa della lunga chiusura e dell’incertezza sulla gestione molte famiglie si sono trovate costrette a rivolgersi per i loro figli ad altri impianti natatori e ad altre associazioni sportive
Bonaventura Monfalcone-01.12.2014 Riapertura corsi in piscina-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-01.12.2014 Riapertura corsi in piscina-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

È tornata a riempirsi ieri di nuotatori piccoli e grandi la Piscina comunale coperta di Monfalcone, chiusa dalla fine della scorsa stagione natatoria a causa di difficoltà gestionali. Raggiunta un'intesa con il Comune, Arcanuoto, la società veneta che si è aggiudicata la gara per la gestione dell'impianto nei prossimi due anni a partire dall'1 gennaio 2015, è riuscita ad anticipare il proprio ingresso a Monfalcone, anche se solo di un mese e mezzo di cui uno di effettiva ripresa dell'attività in vasca. A entrare in acqua nel pomeriggio sono stati i bambini sopra i quattro anni e gli atleti dell'Adria rari nantes, che hanno ripreso ad allenarsi a Monfalcone già da giovedì scorso.

«Non ci è parso vero e ringraziamo Arca - hanno detto alcune mamme degli atleti della Rari nantes -, perché era davvero pensantissimo fare la spola con Cividale, dal punto di vista del tempo impiegato e da quello finanziario». Arca Nuoto forse però sperava in un numero maggiore di iscrizioni ai corsi di scuola nuoto gestiti in proprio con istruttori già impiegati negli ultimi anni nell'impianto. Il mancato avvio della nuova stagione al coperto con l'inizio di settembre sta quindi ancora facendo sentire i suoi effetti. A fronte del prolungarsi della chiusura i genitori hanno del resto dovuto decidere dove far fare un'attività natatoria o comunque sportiva ai propri figli. L'auspicio è che in ogni caso il passaparola funzioni e si possa recuperare in fretta il grande numero di utenti che frequentavano l'impianto e che in questi mesi hanno cercato corsie praticabili altrove, innanzitutto a Gorizia. Tra i fruitori c'erano fra l'altro molti istituti scolastici, anche della Bassa friulana, dall'infanzia alle superiori, oltre che il Cisi e associazioni sportive del territorio. Arca Nuoto, dal canto suo, ce la sta mettendo tutta: sabato mattina è stato realizzato un prologo all'avvio ufficiale di ieri con l'apertura al nuoto libero e l'impianto rimarrà in funzione durante le festività natalizie, a differenza che nel passato. "Una bella novità anche per gli adulti che vogliono nuotare", hanno osservato alcuni genitori ieri. L'offerta comprende inoltre già anche il settore dell'acquafitness e, appunto, il nuoto libero, che il sabato sarà praticabile fino alle 21. Per informazioni e iscrizioni la segreteria è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. E' stato predisposto anche un indirizzo mail per richiedere informazioni: arcanuoto.monfalcone@gmail.com . Il telefono (provvisorio) risponde al numero 3669582462. Su facebook alla pagina Piscina Arcanuoto Monfalcone ci sono tutti gli ultimi aggiornamenti e le proposte della società che in regione gestisce anche gli impianti di Spilimbergo e Fontanafredda. Arca ha in attivo un riconosciuto bagaglio di esperienza in fatto di gestione di impianti natatori, ed è una delle Scuole Nuoto Federali a livello nazionale.
Laura Blasich

Riproduzione riservata © Il Piccolo